Ravenna. Alle Artificerie Almagià la 31ª edizione di Around the Rock

Ha preso il via ieri sera, 11 aprile alle Artificerie Almagià di Ravenna Around the Rock. Sul palco del festival musicale, giunto alla 31ª edizione una selezione delle migliori band locali, tra emergenti e gruppi affermati.

Nato con gli obiettivi di esplicitare e favorire l’espressione artistica, dare continuità all’offerta musicale giovanile e qualificare l’offerta, dal 1988 il festival è stato non solo la cornice di esibizioni con grande partecipazione ma anche contenitore di meccanismi di partecipazione e collaborazione da parte dei giovani musicistifino a diventare una delle rassegne più longeve del panorama musicale del territorio.

In questa nuova edizione il Festival è tornato con tre serate (inizio concerti ore 21) proponendo sul palco dell’Almagià sedici band del territorio, in un incontro di generi e influenze musicali eterogeneo e di grande qualità.

Giovedì 11 aprile, si sono esibiti: The Innocent, Asianoia, Leibei, La Riva, The Peripheries
Venerdì 12 aprile, sul palco Mestrayed, Next Time Mr Fox, Incisions, Triceratopo e Hangover Eyes

Nella terza, e ultima, serata di sabato 13 aprile il festival vede sul palco dell’Almagià Edafe, che mescola sonorità come l’afrobeat e l’R&B, con testi cantautorali in italiano, Artemised, duo dalle influenze alternative, garage e heavy, a seguire l’indie rock dei Brando, Nannibiuss & Friends formazione demenziale a tinte rock, Edna Frau, band post punk ed electro indie, e infine Nictagena tra influenze alternative anni ‘90 con spunti melodici tipici della scena rock cantautoriale di quegli anni.

A concludere la serata di sabato, al termine dei concerti l’Almagià si anima con l’After Party Rock, con una selezione musicale a cura dei Dj Fiora, Red e la partecipazione di alcuni ospiti.

Il festival celebra la creatività e la vivacità musicale giovanile del territorio. Un punto di partenza per innescare nuove sinergie e occasioni per la musica live del territorio e per dare voce e spazio alla musica dal vivo.

Tutte le serate sono ad ingresso gratuito

Around The Rock è organizzato da Norma Aps in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna.

SABATO 13 APRILE

Nictagena
Il nome Nictagena nasce venti anni fa quando Walter Tocco ha cominciato a suonare la chitarra e a cantare. Da allora non ha più smesso.
L’ultimo lavoro si intitola Lunatica. Uscito nel Marzo 2023, l’album è un viaggio tra i pianeti dove i sentimenti umani sono strettamente connessi con le caratteristiche di ogni pianeta del sistema solare. Ogni brano del disco ha il nome di un pianeta e risente delle influenze alternative anni ‘90 con spunti melodici tipici della scena rock cantautoriale di quegli anni.
instagram: nictagena

Edna Frau
Band Post Punk e Electro Indie formata a Ravenna nel ’21. Con Line Up a due elementi che consiste in Andrea Fioravanti la band registra il disco d’esordio intitolato “ My Ego is bigger than Yours”, disco che viene presto recensito e promosso a pieni voti da diversi siti di settore. La band diventata poi un quartetto e gira per lo stivale promuovendo il proprio disco. Nel 2023 esce l’ Ep intitolato “ Fail in Everything you can “ che contiene oltre al singolo di lancio On the long Run alcuni Remix del disco d’esordio. Per il 13 Aprile è invece programmata l’uscita del singolo “ Working on My Self “ che vede il feat. della band Dark Wave Romana Sorry Heels. Il singolo in questione fa da apripista al disco “ Slow, be gentle , I am virgin “ in uscita per fine anno.
instagram: edna_frau

Nannibiuss & Friends
I Nannibiuss & Friends, nascono agli inizi del 2012, quando l’esimio maestro Nannibiuss decise di dare una svolta alla sua vita, piena di dolori e sconfitte. Arruolando altri 5 disagiati, forma il cosiddetto “Centro Malessere”, una sorta di clinica psichiatrica itinerante, facendo del malessere la sua arma segreta, perché come diceva Freak Antoni “Se uno s’impegna può star male ovunque”.
instagram: nannibiuss_and_friends

Brando
Brando sono quattro persone che fanno finta di essere un’altra.
Fanno musica per chi ha voglia di ascoltarla e scrivono bio con le app di intelligenza artificiale. Mescolano melodie incisive con testi poetici. La voce eterea si intreccia con chitarre distorte, sostenute dal basso pulsante e da una batteria potente. La loro musica è un viaggio emotivo attraverso i contrasti urbani della vita moderna.
instagram: brando.music

Artimesed
Artemised sono due sorelle in musica, batteria e voce. Le componenti uniscono sonorità alternative, garage e heavy frutto dell’influenza di band quali Royal Blood, Muse e The Warning. I testi subiscono l’influenza di filosofie e tematiche legate al genere femminile e ispirate alla figura della dea Artemide, dea dell’indipendenza femminile e sorellanza. Da qui “Artemised”: l’influenza di Artemide, unite come due sorelle in musica.
instragram: artimesed_band

Edafe
Lorenzo Tronconi, conosciuto con lo pseudonimo artistico di EDAFE, nasce da madre nigeriana e padre italiano. Le origini dei suoi genitori hanno una profonda influenza sul suo stile musicale, che mescola sonorità come l’Afrobeat e l’R&B, con testi cantautorali in italiano. EDAFE ha partecipato al programma televisivo “Italia’s Got Talent”, dove si è guadagnato un posto in finale. L’esperienza a “Italia’s Got Talent” ha portato EDAFE in un viaggio introspettivo nel mondo della musica, spingendolo a definire il suo stile: contemporaneo, fresco e innovativo.
instagram: xxedafe