Tre giorni dedicati a Omero al Mulino Scodellino di Castel Bolognese. Ospiti, tra gli altri, Enrico Gagliano, Massimo Cotto e Mario Cordova

Più informazioni su

Saranno tre giorni, quelli del 19, 20 e 21 aprile, al Mulino Scodellino di Castel Bolognese, dedicati al Mondo di Omero, anche e soprattutto in memoria dell’opera di traduzione di Vincenzo Monti.

Per l’occasione, è stata conferita la direzione artistica allo scrittore e aforista italiano Michele Cioffi, pluripremiato per il suo libro “Non avrai bisogno di chiedere”, successivamente adattato in un’opera teatrale e un cortometraggio che ha ricevuto 35 premi internazionali in un solo anno (2022). Lo scrittore sarà coadiuvato nelle rappresentazioni di danza dalla coreografa ed interprete Alimah Grasso, riconosciuta a livello nazionale, che ha curato le coreografie di danza eseguite dai professionisti che si esibiranno durante la tre giorni.

“Da quando gestiamo questo spazio pubblico – commenta la produttrice del Festival Rosanna Pasi -, abbiamo sistematizzato gli eventi dando loro regolare cadenza annuale avvalendoci di collaborazioni con enti locali e poi con enti oltre il nostro territorio. Abbiamo anche definito il nostro obiettivo: valorizzare il territorio che per 42 km è attraversato dal Canale dei Mulini: Castel Bolognese, Solarolo, Lugo, Fusignano e Alfonsine che hanno dato i natali a personalità importanti dal punto di vista culturale. Vincenzo Monti ad Alfonsine, Arcangelo Corelli a Fusignano, la famiglia Rossini a Lugo, Angelo Biancini a Castel Bolognese e oggi Daniela Pini a Bagnara e Laura Pausini a Solarolo. Queste eccellenze culturali vogliamo mettere a disposizione dei giovani e il festival letterario parte proprio dai personaggi di Omero con l’Iliade tradotta da Vincenzo Monti”.

“E’ stata una sfida enorme realizzare il format di un Festival ambizioso come questo- ha dichiarato il Direttore Artistico Michele Cioffi -. Ringrazio la Prof.ssa Pasi per aver scelto la mia competenza in ambito letterario e organizzativo di grandi eventi culturali in tutta Italia. La struttura del Festival pone le basi sulla volontà di esaltare i Poemi Omerici, per questo si alterneranno nei tre giorni, personaggi importanti della cultura italiana e rappresentanti delle varie discipline artistiche con presentazioni di libri e richiami continui alle tematiche dei Poemi. Si inizierà da una Madrina d’eccezione, l’Attrice di Teatro, Cinema e Tv Angela Ciaburri, protagonista, tra i tanti lavori, della serie televisiva Gomorra. Angela oltre al ruolo splendido di Madrina in un Festival che ricordiamo essere dedicato anche e soprattutto alla figurdella donna nei Poemi, si esibirà la sera di sabato 20 aprile in una declamazione di versi dei poemi su temi specifici e che saranno preludio delle splendide coreografie di Danza che si succederanno”.

Venerdì 19 sarà ospite la Dott.ssa Annella Prisco, rinomata operatrice culturale, scrittrice, giornalista e critica letteraria, figlia di Michele Prisco. Insieme alla giornalista ed editor Mary Attento, presenterà il suo libro “Specchio a tre ante”, approfondendo il tema della figura femminile dalla letteratura omerica fino alla contemporaneità, attraverso letture curate dalla Dott.ssa Attento.

Sabato 20, oltre alla già citata Madrina Angela Ciaburri, sarà al Festival, lo scrittore, critico musicale e disc jockey Massimo Cotto, direttamente da Virgin Radio. Massimo in Italia e non solo, è uno dei massimi esperti in ambito musicale, è scrittore anche di testi teatrali, per l’occasione in pure stile Poemi Omerici ci presenterà il suo “Gli Dei, le Donne e gli Eroi del Rock”.

Domenica 21 aprile al Mulino ci saranno tre ospiti. Si inizierà con lo scrittore e insegnante Enrico Gagliano, che presenterà un intervento dal titolo “Nostalgia, grammatica di un sentimento; Odisseo in cerca di se stesso”. Successivamente, ci sarà la presenza di Marley, Cane Supereroe, insieme ai suoi genitori Carlotta e Marco. La storia di Marley, un cane cieco salvato dalla morte sicura e diventato il primo cane della Protezione Civile grazie all’amore della sua famiglia, sarà raccontata attraverso il libro “La vita a colori di un cane Cieco”, approfondendo il concetto di eroe dalla mitologia alla contemporaneità. Sempre nella stessa giornata, ci sarà la visita di uno dei più grandi attori e doppiatori della storia del cinema italiano, Mario Cordova, noto per aver doppiato celebrità come Richard Gere e Patrick Swayze. Mario presenterà la sua ultima opera “Gli Uccelli non hanno Vertigini” e leggerà testi dei Poemi Omerici dedicati all’amore.

Ogni serata sarà arricchita da spettacoli multidisciplinari, danza, letture poetiche e musica, presentati da Alimah. Durante la tre giorni, saranno presenti numerose eccellenze produttive locali e provenienti da altre regioni, con un vasto programma pensato per soddisfare una platea ampia, dai bambini agli anziani.

Così la coreografa Alimah Grasso: “E’ stato un piacere immenso accettare l’invito di Michele e Rosanna a poter dare il mio contributo ad un Festival così importante. Fin da subito ho pensato, che per dare risalto alle tematiche di cui si vuole trattare, servissero professionisti eccezionali nell’ambito della Danza, che si alternassero tra Masterclass e spettacoli serali. Così ho piacere di parlarvi delle scelte fatte che partono dalla volontà di far scoprire l’arte del movimento e la cura del corpo. Venerdì 19, avremo nell’arco del pomeriggio le Masterclass di Giulia Alvelar Calderon e dei The wackengers, la sera si esibiranno la stessa Giulia accompagnata dalla voce straordinaria di Anna Calderon, Carlos Kamizele e i The wackengers. Le letture del venerdi, che precederanno le coreografie, verteranno sui temi del “ritorno a casa”, del “viaggio” e il mito “delle tre mele e delle tre dee”, saranno declamati dalla giornalista Mary Attento. Sabato 20 ben tre masterclass: Marco Cristoferi meglio conosciuto come Kira, Giulia Cogliola e Mahdi Mouika conosciuta come Medy e tre temi serali dei poemi Omerici sulla “guerra”, “conoscere se stesso” e “la morte” declamati dalla splendida Angela Ciaburri. Infine domenica 21 aprile saranno con noi l’Emporio del Sale e Sly e Jack con i temi serali del “mare” e dell’ ”Anima e Corpo” con le declamazioni in questo caso del Maestro Mario Cordova”.

Più informazioni su