Gli appuntamenti nella settimana del 27 maggio alla biblioteca Trisi di Lugo

Più informazioni su

Lunedì 27 maggio, alle 15, nella sala Codazzi della biblioteca Trisi di Lugo, proseguiranno le attività dell’associazione Mondo Rosa. Durante l’incontro, sarà possibile ritirare il kit di lana per partecipare al progetto Viva Vittoria. L’iniziativa mira a sensibilizzare le donne sull’importanza della consapevolezza per contrastare la violenza. Il lavoro a maglia, scelto come strumento simbolico, rappresenta la creazione e lo sviluppo personale. Il progetto culminerà il prossimo 6 ottobre, quando migliaia di coperte in maglia ricopriranno la spiaggia libera di Cervia, inviando un forte messaggio contro la violenza sulle donne.

Mercoledì 29 maggio, alle 20.30, sempre nella sala Codazzi, verrà proiettato il documentario “The Climate Route – Storie di popoli in transizione”. Il progetto, selezionato al bando Youz Officina della Regione Emilia-Romagna, è prodotto dall’associazione The Climate Route. Il documentario nasce con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi climatica, documentando spedizioni e raccogliendo testimonianze delle persone e dei luoghi incontrati lungo il percorso. Il film segue una spedizione climatica dal ghiacciaio della Marmolada fino alla Georgia, trattando non solo il cambiamento climatico, ma anche l’attivismo e le storie di resilienza dei popoli. Mostra come diverse culture, anche in parti distanti del mondo, siano accomunate dagli stessi effetti del cambiamento climatico e del paesaggio che muta. Dopo la proiezione, è previsto un momento di discussione e dibattito con il meteorologo Pierluigi Randi.

Sabato 1° giugno, alle 10.30, nel Giardino del Tempo in via Giovecca 10 a Giovecca di Lugo, si terrà “Ti Leggo Una Storia… al parco – Il maggiolino dei libri”, che fa parte della rassegna di letture rivolta a famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni organizzata dalla Biblioteca Trisi in collaborazione con i Volontari Nati per Leggere di Lugo. La lettura proposta sarà “C’era una volta e forse c’è ancora”. Durante la mattinata, sarà possibile visitare gratuitamente il Parco geologico.

Dalle 10.30 alle 12 in biblioteca si potrà partecipare a “A che gioco giochiamo?”, una mattina di giochi da tavolo per bambini dai 7 agli 11 anni. E’ necessaria la prenotazione.
Tel. 0545299558 o trisiragazzi@comune.lugo.ra.it .

La biblioteca Trisi è inoltre impegnata nelle iniziative della “Città dei bambini e delle bambine” che, dopo la festa dei nidi interessano le scuole dell’infanzia e le scuole primarie. “L’assedio di Lugo – storia di un’invasione felice che trasforma la città” si svolge in questo modo: martedì 28 maggio dalle 9.30 alle 11.30 per la scuola dell’infanzia; giovedì 30 maggio dalle 9.30 alle 11.30 per il primo ciclo della scuola primaria e venerdì 31 maggio per il secondo ciclo sempre della scuola primaria. Iniziative tutte all’aperto nel centro della città con letture ad alta voce, laboratori di disegno, pittura, ceramica, cartapesta e riciclo creativo di materiali di recupero.

Più informazioni su