Faenza. “Cinema d’autrice” all’Arena Borghesi: oltre 60 serate per la rassegna curata dal cineclub Il Raggio Verde

Con Cinema d’Autrice tornano ad accendersi le luci all’Arena Borghesi di viale dello Stradone. Più di 60 serate per il 43° anno della rassegna estiva cinematografica curata dal cineclub Il Raggio Verde. Si partirà il 12 giugno, per arrivare al 29 agosto.

Il filo conduttore della stagione quest’anno saranno le donne che lavorano nel cinema. Cinema d’Autrice vuole essere un cono di luce per portare all’attenzione del pubblico il lavoro di molte donne, spesso ignorato, all’interno della storia del Cinema, dall’epoca del muto, fino ai giorni nostri. Oltre a voler essere un’operazione di sensibilizzazione all’interno di un sistema, impossibile nasconderlo, fortemente maschilista, l’iniziativa del Cineclub vuole essere una sorta di guida per evidenziare come, anche in un ambiente sbilanciato, professioniste del cinema siano riuscite a costruirsi importanti carriere, recitando ruoli rilevanti per la storia della Settima Arte.
S’inizierà con il sovvertimento che colpì tutto il mondo dell’intrattenimento sul finire del secolo scorso. Era il 1999 quando Matrix uscì in sala, dando il via ad uno sconvolgimento culturale, cambiando al contempo completamente il concetto di cinema d’azione, gli effetti speciali, il rapporto fra cinema e fumetto. Il film ideato e voluto dalle sorelle Lana e Lilly Wachowski, le sue metafore e le sue riletture, anche contemporanee, saranno in proiezione all’Arena il 12 giugno. L’ingresso sarà gratuito, come per tutti i “Classici” che verranno proiettati nel corso della stagione.

Per maggiori info:
www.arenaborghesi.it