Kissing Gorbaciov giovedì 13 giugno al cinema Gulliver di Alfonsine

La stagione del cinema Gulliver di Alfonsine non è ancora finita, infatti giovedì 13 giugno, alle 21, sarà programmato il documentario “Kissing Gorbaciov”, che ricostruisce, tra interviste e materiale d’archivio, l’incredibile storia del tour che riuscì a creare un ponte tra due mondi divisi, attraverso un linguaggio che non ha bisogno di interpreti: la musica.

La serata è organizzata come evento off di URCA! la festa di Arci Ravenna che proporrà, il 14 e il 15 giugno, al parco Primieri di Fusignano, concerti, dibattiti, mostre e laboratori per due giorni tra ambiente, musica e cultura ( programma completo al seguente link: https://www.arciravenna.it/urca-la-festa-di-arci-ravenna-14-15-giugno-2024.

Nel corso della serata, sarà presentato il programma di URCA! e il progetto Suner, con interventi di Massimo Maisto presidente di Arci Emilia Romagna e Mattia Antico presidente di Ferrara sotto le Stelle.

La trama del film di Andrea Paco Mariani & Luigi D’Alife: nel 1988 a Melpignano, un piccolo paesino del Salento, avviene un evento storico: per la prima volta delle rock-band sovietiche si esibiscono oltrecortina. Nel marzo 1989 saranno alcune band italiane, tra le quali i CCCP – Fedeli alla linea, ad esibirsi in Unione Sovietica. L’incredibile storia del tour che riuscì a creare un ponte tra due mondi divisi, attraverso un linguaggio che non ha bisogno di interpreti: la musica. Un documentario che coniuga stili e registri filmici diversi tra loro, accogliendo le suggestioni del passato, per cercare di comprendere come sia cambiato il mondo in questo presente globalizzato dove le ideologie sembrano essere solo un retaggio del secolo scorso, ma dove la contaminazione e l’incontro tra culture diverse continua ad avere ancora una carica rivoluzionaria. Durata: 97 min.

Ingresso: 5 euro