Il Fontanone di Faenza compie duecento anni: dal 20 giugno una mostra e altri eventi per conoscerlo meglio

Da giovedì 20 giugno al 12 settembre, al Fontanone di Faenza, torna per il terzo anno “La Prospettiva estiva per il Fontanone”, un’iniziativa di Fatti d’Arte che con questo progetto artistico mira a raccontare il territorio, offrendo spazio ad artisti sia emergenti sia affermati. In collaborazione con associazioni locali come la Fototeca Manfrediana e Pro Loco Faenza APS, l’evento prevede ospiti, musica e molte altre attività.

Per i 200 anni dalla costruzione del Fontanone, che ricorrono quest’anno, grazie alla Pro Loco di Faenza, ci saranno eventi per conoscere meglio questo monumento. Il primo è una mostra fotografica con foto e cartoline storiche dall’archivio della Fototeca Manfrediana curata da Gianmarco Magnani e Veronica Bassani. La mostra ‘’Fontanone Duecento Anni’’ inaugurerà giovedì 20 giugno alle 18.30 al Fontanone, Rotonda Francesco Lama, Via Giovanni da Oriolo a Faenza e sarà visitabile fino al 4 luglio.

Oltre la parte espositiva sono stati pensati una serie di appuntamenti:
– Giovedì 20 giugno, alle 18.30: Inaugurazione alla presenza di curatori, istituzioni e Pro Loco Faenza APS;
– Giovedì 27 giugno, alle 18:30: Apertura in collaborazione con il Rotary Club e Alessandro Turoni.
– Martedì 2 luglio, alle 20:30: Apertura straordinaria durante i “Martedì d’estate”, con un racconto sugli usi dell’acqua in città, in collaborazione con Pro Loco Faenza APS.
– Giovedì 4 luglio, alle 18:30: Finissage con Fototeca Open Air, una conclusione all’aperto per celebrare la chiusura della mostra.
A ogni apertura, ci sarà la possibilità di degustare i vini dell’agriturismo La Sabbiona.

Il Fontanone è un luogo iconico per Faenza e il suo territorio rimasto immutato anche se attorno a lui tutto cambiava: dai canali dell’acqua al Grattacielo Monti. Il monumento della Prospettiva o Fontanone come comunemente chiamato dai faentini venne costruito nell’estate del 1824, sul luogo dove già esisteva una conserva di acqua dell’antico acquedotto, utilizzando uno dei due progetti vincitori, sotto la direzione lavori di Pietro Tomba. Veniva frequentata nei giorni di festa e nei pomeriggi estivi come punto di incontro delle famiglie dell’aristocrazia e dell’alta borghesia, che, in carrozza, esibivano i loro equipaggi più lussuosi, uscendo da Porta Imolese per rientrare da Porta Montanara attraversando la piazza maggiore.

Fatti d’Arte è un’associazione culturale attiva dal 2015 sul territorio faentino e non: nata con il teatro, si è nel tempo aperta ad altre arti come la pittura,la sartoria e la fotografia. La sua mission è promuovere la diffusione culturale sotto molteplici forme e riflettere attraverso l’arte su tematiche rilevanti. Da giugno 2022 ha dato vita al progetto Una prospettiva estiva per il Fontanone.

Info e contatti: infofattidarteassociazione@gmail.com Facebook: Fatti d’Arte, / Instagram: fatti_darte