I libri di Paola Scarsi sulla passione per la Vespa al Vespa Club Romagna di Fosso Ghiaia

Più informazioni su

Mercoledì 3 luglio alle 21.30 nella sede del Vespa Club Romagna, a Fosso Ghiaia in via Romea Sud 410, presentazione dei libri della giornalista e scrittrice Paola Scarsi, “La prima Vespa non si scorda mai: emozioni e ricordi con la mitica due ruote dalla viva voce dei protagonisti” (giunto alla quinta ristampa) e “La Vespa Non Si Scorda Mai – Unforgettable Vespa” (in italiano e inglese).

Entrambi sono editi da Erga edizioni e sono polisensoriali: inquadrando con l’App gratuita Vesepia i numerosi VCode presenti tra le loro pagine si accede alle gallerie fotografiche e ai video che fanno da corollario ad ogni storia.

Ne “La prima Vespa non si scorda mai: emozioni e ricordi con la mitica due ruote dalla viva voce dei protagonisti” sono raccolti i ricordi di tanti grandi viaggiatori (da Fabio Cofferati a Giorgio Caeran) attori (Alessio Boni), piloti (Loris Capirossi), artisti (Marco Lodola), collezionisti, scrittori, semplici appassionati: c’è chi in Vespa è andato a Capo Nord a chi ci ha fatto il giro del mondo, chi ha dato il primo bacio e chi ci ha fatto il viaggio di nozze, chi l’ha usata come soggetto artistico e chi le ha dedicato una canzone.

Il libro ha la prefazione del Presidente VespaClub d’Italia Roberto Leardi e del presidente della Fondazione Piaggio Riccardo Costagliola che lo ha definito “un meraviglioso affresco”. È stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Piaggio nel cui Museo è stato presentato a settembre.

In copertina lo storico manifesto pubblicitario dell’elefantino sulla Vespa che il padre dell’autrice padre disegnò negli anni ’60.

“La Vespa Non Si Scorda Mai – Unforgettable Vespa” è  scritto a quattro mani con Eugenio Leone, coordinatore dell’organizzazione del Vespa World Says 2024 e racconta, attraverso testimonianze inedite e inaspettate, quale sia all’estero il sentimento nei confronti della Vespa. Eugenio presenta alcuni italiani che negli anni hanno reso famosa la Vespa nel mondo, facendone conoscere robustezza e affidabilità o fondando Vespa club importanti, mentre Paola Scarsi tratteggia vita, esperienze e avventure di tanti stranieri (presidenti di Vespa Club, viaggiatori, restauratori).

Il libro è stato presentato al VWD2024 insieme ad alcuni protagonisti del libro, tra cui Jean-Charles Caradonna (presidente del “Cercle Vespiste de France” e giornalista de “La Vie de La Moto”), Paolo Daniele (presidente del Vespa Club belga ATH), Gianfranco Gemmi (per decenni collaudatore di Vespa) e Masoud Parvarech (presidente Vespa Club Iran).

Innumerevoli le presentazioni già fatte nei VespaClub o nei Musei dedicati (tra gli altri La Spezia, Piacenza, il Vintage Scooter Museum di Città di Castello, Trevignano Romano, Rende, Grottaminarda, Novara, Pisa, Aulla, Venaria Reale, Cesena, Bologna, San Vito dei Normanni, Capena, Porcia, Pontedera, Poggibonsi, Canosa di Puglia, Mesagne, ecc ecc) e numerose altre sono in programma.

L’ingresso è libero ma è gradita la prenotazione chiamando il 353 4672848.

PAOLA SCARSI, nata a Genova, vive a Trevignano Romano. Ha due figli, Matteo e Camilla. È giornalista, fotografa, motociclista; negli anni ’80 ha lavorato come grafica all’ufficio Pubblicità e Marketing della Piaggio. È autrice per Erga de “Lo ScaldaCuore – cento personaggi noti e meno noti raccontano il loro primo bel ricordo” e di “Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi”. Ha pubblicato gli e-book “Le feste delle altre religioni” e “Noi creiamo lavoro – Storie di imprenditori immigrati”. Esperta di economia e tematiche sociali, cura uffici stampa da oltre 30 anni: dai grandi concerti rock alle principali realtà del terzo settore italiano.

Eugenio Leone, pugliese di origine, toscano di adozione, laureato in ingegneria delle telecomunicazioni. Forte esperienza nei settori tecnico, marketing e vendite di grandi aziende dell’Information Tecnology, organizzatore di eventi, impegnato nel sociale. Dal 2014 è nel consiglio direttivo dell’”Associazione Nazionale Comuni Italiani – Città dei Motori” e dal 2019 ne è Vicepresidente, in rappresentanza di Pontedera Città della Vespa. Vespista dal liceo è socio del Vespa Club Pontedera con il quale ha contribuito all’organizzazione di numerosissimi raduni, dei festeggiamenti del 70° Anniversario della Vespa nel 2016 e adesso al Vespa World Days del 2024.

Più informazioni su