Il Coro lirico Renzo Calamosca città di Ravenna dona l’incasso del Gran Galà d’Opera al Centro Educativo Anacleto per bambini e ragazzi Autistici

Sabato 13 luglio il Coro Renzo Calamosca di Ravenna ha donato tutto l’incasso della serata del Gran Galà d’Opera del 6 aprile, tenutosi al teatro Alighieri, al “Centro Educativo Anacleto per bambini e ragazzi Autistici” con un evento tenutosi presso la sede del centro di Porto Fuori.

Il Centro educativo Anacleto è un servizio della Cooperativa Progetto Crescita gestito in collaborazione con il Consorzio Sol.co di Ravenna, presente in modo diffuso sul territorio della provincia di Ravenna dal 2016. Fornisce valutazione clinica per disturbi dello sviluppo (autismo, ADHD, DOP, Disturbi dell’apprendimento, disturbi del linguaggio, funzioni esecutive); trattamento intensivo ABA per bambini con autismo; trattamento riabilitativo delle funzioni esecutive (adhd, dop, disturbi dell’apprendimento); consulenza psicologica per adolescenti e adulti; formazione ad enti pubblici e privati.

Anacleto è un servizio privato il cui accesso avviene tramite contatto diretto tra le famiglie e i coordinatori delle sedi: i professionisti coinvolti sono educatori, logopediste, psicologi/psicoterapeuti e pedagogisti con formazione in Analisi del Comportamento Applicata. Ogni bambino riceve una valutazione inziale, un programma personalizzato, un monitoraggio continuo dei progressi e l’insegnamento si basa su principi riconosciuti validi scientificamente dalla comunità non solo italiana ma internazionale.

Il Coro lirico Renzo Calamosca città di Ravenna dona l'incasso del Gran Galà d’Opera al Centro Educativo Anacleto per bambini e ragazzi Autistici

Gran Galà dell’opera lirica e Coro lirico Renzo Calamosca città di Ravenna APS

Nel proseguimento dei festeggiamenti per i “30 anni della fondazione del Coro lirico Renzo Calamosca città di Ravenna APS”, è stato realizzato il 6 aprile 2024 presso il Teatro Alighieri, un “Gran Gala d’opera” con brani lirici tra i più famosi, per solo coro e alcuni cantanti solisti, allo scopo di diffondere la conoscenza del canto lirico anche alle nuove generazioni promuovendo la “Pratica del canto lirico in Italia” iscritta dal 6 dicembre 2023 nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

L’Associazione corale Renzo Calamosca di Promozione Sociale riconosciuta, si è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro. In particolare, si propone di sviluppare e diffondere attività culturali nel campo musicale e lirico intese anche come mezzo di formazione psichica e morale.