Cervia. Tutto pronto per la 20^ edizione di “Filosofia sotto le stelle”, dal 19 al 26 luglio 2024

Filosofia sotto le stelle festeggia, un classico dell’estate cervese, festeggia due decenni e torna, dal 19 al 26 luglio 2024, con un programma ricco di novità. Il tema di quest’anno propone “Un viaggio attorno al sentire dell’uomo: emozioni, sentimenti, passioni e stordimenti”. Il festival di filosofia torna con una nuova formula: tre date dedicate alle lezioni magistrali e cinque giorni ricchi di pratiche filosofiche.

In questi due decenni, il Festival ha ospitato oltre 100 tra i principali filosofi italiani (da Severino a Ossini, da Cacciari a Donà, solo per fare alcuni nomi) e ha coinvolto nella riflessione intorno all’uomo almeno 20.000 persone. Numeri che ben testimoniano come la rassegna, nata da un’idea di Alberto Donati e organizzata dall’associazione “L’Agenda Filosofica” in collaborazione con il Comune di Cervia, abbia saputo interpretare negli anni la sua “missione”: quella di rendere la vacanza in Riviera non solo attiva ma anche contemplativa.

IL TEMA DELL’EDIZIONE NUMERO 20: Attraverso le lezioni magistrali, i caffè filosofici e le altre pratiche filosofiche, il Festival propone a tutti i partecipanti una visione capace di toccare le corde più intime dell’uomo. Il tema scelto è infatti “Un viaggio attorno al sentire dell’uomo”, pensato per esplorare le complesse sfumature di emozioni, sentimenti, passioni e stordimenti e offrire una interpretazione profonda e attuale della condizione umana.

LE LEZIONI MAGISTRALI
Le lezioni magistrali si terranno alle 21.30 in piazzale dei Salinari il 19, 20 e 21 luglio. A proporre nuove chiavi di lettura sui temi del festival saranno i filosofi Simone Regazzoni (il 19), Massimo Donà (il 20) e Andrea Panzavolta (il 21). Momenti di riflessione collettiva e di viaggio attraverso le grandi tappe del pensiero filosofico come nel più classico stile del festival.

LE NOVITÀ: MEDITAZIONE METAFISICA, CINÉPHILO E LABORATORI IMMAGINALI
Dal 22 al 26 luglio, spazio alla pratica filosofica con i laboratori dei Café Philo – condotti da Enzo Novara e Monica Daccò, alle 18.30, alla Nuova Darsena del Sale – e gli incontri della Comunità di Ricerca, condotti dalla psicologa e counselor filosofica Ada Moretti, il 23 e 24 luglio, alle 21.30, sempre alla Darsena. Il 22 luglio, alle 21.30 in piazzale dei Salinari, ci sarà l’appuntamento Cinéphilo “Scambiamenti”, con la proiezione di un film muto con musiche originali suonate dal vivo. Altra novità sono i laboratori immaginali condotti da Claudia Vigneti – alle 21.30 alla Darsena del Sale, il 25 e il 26 luglio – e l’appuntamento del mattino, alle 9 al Bagno Conchiglia 186, con la meditazione metafisica condotta da Mariacarla Zunino (il 23 e 24 luglio).

“Il Festival di Filosofia di Cervia festeggia quest’anno la sua 20esima edizione: un traguardo importante che testimonia come, da due decenni, il dialogo filosofico sia stato un “farmaco” per il pensiero e una riflessione sul vivere e sul conoscere – dice Alberto Donati, ideatore della rassegna e presidente dell’associazione “L’Agenda filosofica” –. Quando abbiamo iniziato, sembrava un azzardo proporre la filosofia come evento estivo, ma i numeri di questi anni dimostrano che il pensiero non smette mai di essere esercitato, nemmeno in vacanza. Nei prossimi anni proporremo nuove formule per continuare a coinvolgere le persone in questo progetto così entusiasmante”.

“Filosofia sotto le stelle è una collaborazione proficua e un arricchimento per la nostra città. Il pubblico cervese è assolutamente affezionato al festival e lo ha dimostrato negli anni partecipando in maniera attiva ed entusiasta ai tanti appuntamenti con filosofi e narratori – dice Federica Bosi, assessora alla Cultura del Comune di Cervia –. Voglio ringraziare Agenda Filosofica che è stata capace nel tempo di rendere un’attività di pensiero alta e di nicchia, come può essere considerata la philosophia, una tematica pop nell’accezione più positiva del termine. I nuovi momenti di dialogo con lo spettatore, quali la meditazione metafisica, il cinéphilo e i laboratori immaginali, sono assolutamente in sintonia con le richieste della società di oggi, che rivendica spazi di pensiero e di lentezza necessari per affrontare la frenesia del nostro tempo”.

Il programma completo del festival

Filosofia sotto le stelle

19 luglio
Alle 21.30, piazzale dei Salinari, lezione magistrale di Simone Regazzoni

20 luglio
Alle 21.30, piazzale dei Salinari, lezione magistrale di Massimo Donà

21 luglio
Alle 21.30, piazzale dei Salinari, lezione magistrale di Andra Panzavolta

22 luglio
Alle 18.30, Café Philo, Darsena del Sale con Enzo Novara e Monica Daccò
Alle 21.30, Cinéphilo, piazzale dei Salinari con Scambiamenti

23 luglio
Alle 9, Meditazione metafisica al Bagno Conchiglia 186 con Mariacarla Zunino
Alle 18.30, Café Philo alla Darsena del Sale con Enzo Novara e Monica Daccò
Alle 21.30, Comunità di ricerca alla Darsena del Sale con Ada Moretti

24 luglio
Alle 9, Meditazione metafisica al Bagno Conchiglia 186 con Mariacarla Zunino
Alle 18.30, Cafè Philo alla Darsena del Sale con Enzo Novara e Monica Daccò
Alle 21.30, Comunità di ricerca alla Darsena del Sale con Ada Moretti

25 luglio
Alle 18.30, Cafè Philo alla Darsena del Sale con Enzo Novara e Monica Daccò
Alle 21.30, Laboratorio immaginale alla Darsena del Sale con Claudia Vigneti

26 luglio
Alle 18.30 Cafè Philo alla Darsena del Sale con Enzo Novara e Monica Daccò
Alle 21.30 Laboratorio immaginale alla Darsena del Sale con Claudia Vigneti

La partecipazione è gratuita, in caso di maltempo le lezioni magistrali saranno annullate.