Concerto gratuito per celebrare Sant’Apollinare nella Basilica di via di Roma a Ravenna: protagonista la Hong Kong Baroque Chamber Orchestra

Più informazioni su

Il 23 luglio alle 21 torna nella Basilica di S. Apollinare Nuovo il tradizionale Concerto dedicato a S. Apollinare, Patrono di Ravenna e dell’Emilia-Romagna.

Quest’anno Emilia Romagna Concerti e la Curia Arcivescovile di Ravenna hanno deciso di riportare il Concerto nella sua sede naturale e di offrirlo alla Città con ingresso gratuito. Per l’occasione si esibirà l’eccellente Hong Kong Baroque Chamber Orchestra.

Fondata nel 2022, la NHKP Baroque Chamber Orchestra è l’unica orchestra professionale di musica barocca a Hong Kong composta interamente da musicisti di Hong Kong. L’orchestra si concentra nel presentare solisti di alto livello e nel promuovere giovani talenti locali.

Il programma anche in questo caso è incentrato sulla musica barocca: la Sonata per violoncello n.1 di B. Marcello, il Concerto per clavicembalo n. 6 di Michel Corette, il Concerto per viola di G. P. Telemann, il Concerto per due violini di G. P. Telemann e il Concerto grosso op.6 di A. Corelli.

Dopo la serata del 23 luglio la musica a Ravenna continuerà con quattro appuntamenti presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense alle ore 19. Il 24 luglio un quartetto grandioso che eseguirà le Sonate a 4 di Rossini, il 30 luglio l’Ensemble Senior della prestigiosa Scuola Italiana d’Archi e per concludere il 29 e il 31 luglio con l’esecuzione integrale delle sonate e partite di J. S. Bach per violino solo di Paolo tagliamento.

Il concerto ad ingresso libero è realizzato grazie alla collaborazione del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ravenna, di Eni Main Sponsor, dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, SAPIR, BCC e del Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica

Più informazioni su