Alla scoperta della Chiesa di San Bartolomeo martedì 24 luglio con la Pro Loco di Faenza

L’ultimo appuntamento con le visite guidate della Pro Loco di Faenza nei “Martedì d’Estate 2024” porterà i visitatori martedì 24 luglio nella Chiesa di San Bartolomeo, meglio conosciuta come “dei Caduti”, in Via Scaletta/Angolo Corso Matteotti.

Secondo la Cronaca del Tolosano, la chiesa di San Bartolomeo fu costruita nel IX secolo sul sito del palazzo dei Caminiza, una nobile famiglia di origine romana, distrutto dai Longobardi. Dopo un incendio nel 1171, la chiesa fu riedificata nel 1209, come attestato da un’epigrafe ora perduta, sul modello delle nuove parrocchie create tra la fine del IX e l’inizio del X secolo. Nel XIV secolo, il territorio era suddiviso in trentasei parrocchie.

Soppressa nel 1810, la chiesa fu acquistata nove anni dopo dalla Confraternita di Sant’Antonio Abate. Un secolo dopo, su proposta della Signorina Teresina Pirazzini, venne restaurata e dedicata come tempio votivo ai Caduti in guerra, dopo i terribili lutti del primo conflitto mondiale. I restauri continuarono fino al 1930. San Bartolomeo è una chiesa romanica che ha mantenuto la sua struttura originale nell’abside e nel campanile, mentre l’interno e la facciata furono ricostruiti durante il restauro del XX secolo.

Il ritrovo per i partecipanti è alle 20.30, in Via Scaletta/Angolo Corso Matteotti.

È richiesto un contributo di 3 euro destinato a fini culturali. Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Faenza Voltone Molinella 2, tel: 0546 25231, info@prolocofaenza.it, www.prolocofaenza.it