Giovedì 25 luglio nuovo appuntamento di “Aperitivo coi Pescatori”, alla scoperta delle tradizioni marinare del Borgo Marina di Cervia

Prosegue l’iniziativa “Aperitivo coi Pescatori”, che si terrà giovedì 25 luglio dalle 17 alle 19. Il ritrovo è fissato alle 17 presso la Torre San Michele da dove inizierà una visita guidata al Borgo Marina di Cervia per scoprire le tradizioni marinare, con racconti su storia e tecniche di pesca della marineria cervese.

L’introduzione storica sarà a cura di Renato Lombardi, che illustrerà la nascita e lo sviluppo dell’antico borgo dei pescatori e della marineria cervese, nonché il loro legame con l’antica “città del sale”.

Il coordinamento della passeggiata sarà affidato a Gastone Guerrini, presidente del Circolo Pescatori e ideatore dell’iniziativa, che spiegherà i vari passaggi del percorso. Luigi Padoan presenterà la barca storica “Maria”, recuperata dai volontari del Circolo Pescatori e ormeggiata di fronte alla Torre San Michele.

La passeggiata lungo il porto canale intitolato a Papa Giovanni Paolo II offrirà una panoramica sul Borgo dei pescatori, le case a schiera e il faro del 1875. Si visiterà anche il monumento ai pescatori, creato da Carlo Nava, vicino al Mercatino del pesce. Lungo il percorso si potranno ammirare le 24 riproduzioni in scala delle “vele al terzo” della marineria cervese, realizzate da Giuseppe Zannini e collocate sui lampioni della strada.

L’evento si concluderà al Circolo Pescatori con un aperitivo “marinaro” accompagnato dai canti e stornelli dei Trapozal, i musicanti del Circolo.

È obbligatoria la prenotazione presso Cervia In (tel. 0544 974400 – sede nella Torre San Michele). La quota di partecipazione è di 9 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino a 12 anni. Il ricavato andrà a sostegno del restauro e della manutenzione della barca storica “Maria”, una lancia a vela del 1949.

Le iniziative continueranno tutti i giovedì di luglio e agosto, eccetto il giovedì di Ferragosto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.