L’estate di Burattini alla Riscossa: gli spettacoli per i più piccoli a Fornace Zarattini, Classe, Casalborsetti e Marina di Ravenna

Più informazioni su

Burattini alla Riscossa prosegue con gli spettacoli. I prossimi appuntamenti in programma sono giovedì 25 luglio all’Arena estiva Valtorto di Fornace Zarattini che ospita la compagnia Lagrù Ragazzi con “Mengone Torcicolli alla ribalta!”, spettacolo di burattini e attori diretto da Massimiliano Venturi. Venerdì 26 luglio ci sono due spettacoli: alla Vecchia Pesa di Classe si recupera “Fagiolino e Sganapino contro lo scheletro” de I Burattini di Massimiliano Venturi, rinviato a inizio luglio per maltempo, mentre al Coja Blue di Casalborsetti Strada San Germano presenta “Florindo un nonno da cortile”.

Lunedì 29 luglio Teatri sull’acqua prosegue a Lido di Spina con El Bechin e Horror Puppet Show, infine mercoledì 31 alla Spiaggia 58 di Marina di Ravenna c’è Matteo Giorgetti con le sue incredibili Magicherie, mentre a Lido di Pomposa ecco I Burattini di Massimiliano Venturi, protagonisti di Arlecchino e Sganapino in cuccagna.

Gli spettacoli

Mengone Torcicolli alla ribalta! all’Arena estiva Valtorto
Giovedì 25 luglio (ore 21.15, ingresso libero) l’Arena estiva Valtorto di Fornace Zarattini (Via Faentina, 216) ospita la compagnia Lagrù Ragazzi con Mengone Torcicolli alla ribalta!, spettacolo di burattini e attori con la regia di Massimiliano Venturi.

Un Presentatore sgangherato e un Burattinaio maldestro si ritrovano a dover azzerare la conta del tempo, e da un vecchio baule riesumano e portano a nuova vita tutti i personaggi delle commedie di un tempo. Come nei più classici canovacci burattineschi la storia si apre con il rapimento di Lisetta, giovane moglie di Mengone, ad opera del Brigante Mastrilli e del suo compagno Tempesta. Mengone tenterà di tutto per ritrovare la sua sposa, si avverrà dell’aiuto dell’abile Rugantino, cavalcherà uno strano Somaro e si scontrerà con una perfida Fattucchiera. La ricerca coinvolgerà tutti, dentro e fuori dalla baracca, persino in platea.

Strada San Germano al Coja Blue con il nonno da cortile Florindo
Venerdì 26 luglio (ore 21.15, ingresso gratuito) al Coja Blue (Via delle Gardenie, 25) di Casalborsetti, Strada San Germano è protagonista di Florindo un nonno da cortile.

Gli oltre vent’anni di esperienza di Alex Gabellini nell’ambito della clownerie, della giocoleria e della magia confluiscono in questo spettacolo unico nel suo genere, comico e poetico al tempo stesso. Con l’inconfondibile pancione e il naso rosso di chi trascorre tanto tempo all’aperto, Florindo Ceccaroli è un nonno buffo, genuino e ironico. Trasporta il pubblico in dinamiche assurde, raccontando storie di terra, piante e animali. Florindo ha due grandi passioni: la campagna e il circo. Walter, lo scoiattolo, gli ricorda gli acrobati, le api sono per lui grandi maghi e le galline perfette giocoliere. Ama le bolle di sapone perché sono come i sogni, belli e fragili e non smette mai di inseguirli…

Si recupera lo spettacolo di Massimiliano Venturi alla Vecchia Pesa
Venerdì 26 luglio (ore 21, ingresso gratuito) si recupera alla Vecchia Pesa di Classe lo spettacolo de I Burattini di Massimiliano Venturi Fagiolino e Sganapino contro lo scheletro, saltato a inizio luglio per il maltempo.

Gli eroi del teatrino interpreteranno una carrellata di canovacci e farse che, innestandosi sul solco della tradizione, la riporteranno a nuova vita nella contemporaneità. Partendo dal patrimonio drammaturgico del teatro dei burattini tradizionale, Massimiliano Venturi porterà in scena sketch e situazioni sempre nuove e differenti, secondo una messinscena caratterizzata da una comicità brillante e da un ritmo incalzante che coinvolgerà attivamente la platea, calando lo spettatore in un’atmosfera senza tempo, con divertimento assicurato per il pubblico di ogni età.

Le Magicherie di Matteo Giorgetti sulla sabbia della Spiaggia 58
Mercoledì 31 luglio (ore 21, ingresso gratuito) la rassegna Burattini alla Riscossa prosegue alla Spiaggia 58 di Marina di Ravenna con Matteo Giorgetti e le sue incredibili Magicherie.

Un buffo personaggio intraprenderà un piccolo grande viaggio attraverso un mondo magico, che lo porterà a mostrare tanti classici giochi della magia, non volendo però abbandonare nemmeno le sue capacità di giocoliere, farà sì che lo spettacolo diventi un mix tra le due discipline per arrivare carico di entusiasmo a un finale a sorpresa…

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.