Piero Messina ospite all’Arena del Carmine di Lugo il 31 luglio per presentare Another end

All’Arena del Carmine di Lugo – il cinema all’aperto gestito da Cinemaincentro in collaborazione con il Comune di Lugo – ci si prepara per altri quaranta giorni di grande cinema tra agosto e settembre, ma non prima dell’appuntamento di mercoledì 31 luglio che vedrà ospite in sala il regista Piero Messina a presentare il suo ultimo film, Another end.

In futuro dove lo spazio esteriore di una città anonima e indefinita si sposa con lo spazio interiore dei personaggi isolati e erranti come atomi nel vuoto, è possibile trasferire provvisoriamente la memoria dei propri cari venuti a mancare su un altro corpo, per poter trascorrere un ultimo momento insieme a loro. Queste le premesse di Another end, che vanta nel cast Olivia Williams e Bérénice Bejo e ruota attorno alla coppia protagonista formata dalla superstar Gael García Bernal (La mala educación, I diari della motocicletta e Amores Perros, solo per citarne alcuni) e dall’astro nascente del cinema indipendente Renate Reinsve, protagonista dell’apprezzatissimo La persona peggiore del mondo di Joachim Trier.

Piero Messina, poco più che quarantenne, ha senz’altro un posto tra i registi più interessanti della propria generazione. Ha iniziato dividendosi tra svariati cortometraggi, presentanti ai più importanti festival internazionali, e il ruolo di assistente alla regia di Paolo Sorrentino (in This must be the place e La grande bellezza), senza mai tralasciare la sua attività di musicista e compositore di colonne sonore. Questo fino ad arrivare al suo primo lungometraggio, L’attesa con Juliette Binoche, in concorso a Venezia e Toronto e valsogli il Globo d’oro per il miglior regista esordiente, e la direzione di alcuni episodi della serie Netflix Suburra, e mettere piede infine all’ultima Berlinale proprio con Another end, suscitando opinioni contrastanti ma certamente grande interesse.

Subito dopo questo appuntamento, avrà inizio la seconda parte del cartellone di Arena del Carmine, che conterrà come di consueto tutti i più interessanti film della stagione appena trascorsa – dalla Palma d’oro Anatomia di una caduta a Povere Creature!, da Io capitano a La zona d’interesse – ma si arricchirà della presenza di ben cinque titoli presentati in anteprima nazionale. Si parte da Finchè notte non ci separi di Riccardo Antonaroli (15 agosto) per poi passare alla straordinaria doppietta formata da La vita accanto (19 agosto), ultimo lavoro di Marco Tullio Giordana, e L’innocenza del maestro Kore’eda Hirokazu (21 agosto). Infine, l’originale Madame Clicquot di Thomas Napper (22 agosto) e il romantico La sindrome degli amori passati (24 agosto).

La rassegna si chiuderà il 9 settembre con una serata di particolare rilevanza per il pubblico lughese: il documentario Baccara – La festa continua sarà presentato dalla regista Francesca Zerbetto, per chiudere una stagione che sta raccogliendo un grande successo di pubblico e ha confermato il cinema all’aperto di Piazza Trisi come un sicuro riferimento all’interno dell’offerta culturale del centro storico di Lugo.

Prezzi alla cassa: Cinema Revolution (film italiani ed europei) biglietto unico 3,50 euro / Film non europei : intero 6,50 euro ridotto 5 euro.

Per informazioni e programmazione:

www.cinemaincentro.com