Cervia. Il 15 agosto torna lo “Sbarco degli Autori” dal mare sulle antiche imbarcazioni da pesca cervesi

A Cervia tutto è pronto per lo “Sbarco degli Autori“, tradizionale appuntamento di Ferragosto e momento clou della manifestazione “Cervia, la spiaggia ama il libro”, giunta alla 32^ edizione.

Alle 10.45 sulla spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia gli autori arriveranno via mare sulle barche storiche, per poi partecipare al “salotto letterario” che si svolgerà sul palco allestito sull’arenile.

I protagonisti del giorno di Ferragosto 2024 sono Marino Bartoletti con “La partita degli dei” – Ed. Gallucci; Morena Tartagni con “Volevo fare la corridora” – Ed. Ediciclo; Enrico Franceschini con “La mossa giusta” – Ed. Baldini+Castoldi; Eleonora Mazzoni con “Il cuore è un guazzabuglio” – Ed. Einaudi; Andrea Corsini con “Fra la gente” – Ed. Minerva; Marco Mancini con “Le regole del gioco” – Ed. Rizzoli; Alberto e Giancarlo Mazzuca con “Le due voci” – Ed. Baldini+Castoldi; Linda Traversi con “Il riparatore di sogni” – Ed. Einaudi e Nevio Galeati con “Verso il blu” – Clown Bianco Edizioni. Insieme con gli autori sarà presente come ospite speciale: Riccarda Casadei per celebrare i 70 anni di Romagna Mia.

Gli Autori approderanno sull’arenile sulle antiche imbarcazioni da pesca cervesi della Tenza di Cervia con la “Tre fratelli” di proprietà del Circolo Nautico di Cervia, la “Caporale Leone” di proprietà di Modanesi Angelino, “La Delfino” di Massimo Zoli,  la “Mario Lanza” di proprietà di Massimo Puzzarini e ‘Lancia Maria’ del Circolo Pescatori.

L’itinerario in mare e lo sbarco sono organizzati in collaborazione con il Circolo Nautico di Cervia, la Cooperativa Bagnini, Scuola Vela dei bambini, e la Capitaneria di Porto, in coordinamento con il Comune di Cervia e con le Forze dell’Ordine.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” con la collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Comune di Cervia, Camera di Commercio di Ravenna e Apt Servizi Emilia Romagna.

La solidarietà a Ferragosto

“Cervia, la spiaggia ama il libro” abbina alla cultura la solidarietà e sostiene un’esperienza meritevole di essere conosciuta e valorizzata. In questa edizione sarà sostenuta l’Associazione AIL RAVENNA ODV – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma. In occasione dello sbarco degli autori saranno presenti alcuni rappresentanti della Delegazione AIL Cervese costituita nel giugno 2018. Sarà possibile effettuare offerte dirette all’ AIL. https://www.ailravenna.it . Per aiutare e sostenere l’associazione: BPER Banca: IT89I0538713120000003772482; La Cassa Ravenna:
IT97V0627013101CC0840002406

E poi… Le tende da sole di Franco Vignazia

È in programma, come ogni anno, la mostra di tende da spiaggia della Stamperia Pascucci di Gambettola fondata nel 1826. Il 15 agosto in riva al mare dall’alba al tramonto “Canapa, una storia romagnola”, mostra di tende da spiaggia, disegni dell’artista Franco Vignazia, realizzate dall’Antica Stamperia Pascucci di Gambettola Fondata nel 1826.
Le vele saranno in riva al mare dall’alba al tramonto per sottolineare il legame della stamperia con il territorio romagnolo.

La manifestazione si svolge con il sostegno della Regione Emilia Romagna, di APT Servizi Emilia Romagna, del Comune di Cervia e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.