La ravennate Margherita Barbieri su Rai1 nel programma “Un’estate italiana”. Presenta uno Show-cooking con Anna Falchi

Il programma in onda la domenica pomeriggio è condotto da Fabrizio Rocca e Anna Falchi

La ravennate Margherita Barbieri su Rai Uno, nel programma della domenica pomeriggio “Un’ estate Italiana” condotto da Fabrizio Rocca e Anna Falchi.

Barbieri, giornalista e presentatrice d’origine forlivese e ravennate d’adozione, qui nelle vesti di esperta di eno-gastronomia e territorio romagnolo, affianca Anna Falchi in uno ‘Show-cooking’ che ha come protagonisti due noti chef  che propongono alcuni piatti tipici dell’Emilia-Romagna.

Come è andata la prima puntata?
Sicuramente è stata molto emozionate. Per me, che ho sempre lavorato per televisioni locali, essere su una rete nazionale è stata un’esperienza lavorativa davvero interessante. È una macchina molto complessa e articolata, quindi mi ha arricchita anche dal punto di vista professionale. In queste 4 puntate ho l’opportunità di affiancare una grande professionista come Anna Falchi e il giornalista e conduttore Fabrizio Rocca.

Come è nata questa collaborazione?
Ci tengo a ringraziare Gianluca Baldini dell’Agenzia E.G.E., specializzata in eventi e produzioni televisive nazionali. Tutto è nato un po’ per caso, come spesso capita nella vita. Io e Baldini ci conosciamo da tempo per precedenti collaborazioni. Avevo da poco concluso la mia collaborazione con il Comune di Cervia e sono stata contattata da Baldini che mi ha proposto questo progetto. Ed io non ho potuto dire di no.

Nel programma, presenti con Anna Falchi, lo Show-cooking dedicato all’Emilia Romagna. Di cosa si tratta?
Due puntate hanno come ambientazione Cesenatico e due Cervia e con noi ci sono due famosi chef Alessandro Trovato del Grand Hotel ‘Da Vinci’ di Cesenatico e Chef Roberto Scarpelli del Palace di Milano Marittima. In ogni puntata viene presentata una ricetta che valorizza i prodotti e le eccellenze del territorio e delle aziende che hanno reso noto il nome dell’Emilia Romagna in tutta Italia e nel mondo, come Amadori, Grana Padano o Orogel.

Un’estate piena di impegni, tra la presentazione del tuo ultimo lavoro “Fino a qui. Chiara Ferragni” ed ora Una Estate Italiana. Cosa altro bolle in pentola?
Sono una persona che ama il proprio lavoro e mi piacciono le nuove sfide. Ora sto lavorando ad una nuova trasmissione per TeleRomagna che spero riusciremo a produrre questo inverno. Il tema è un argomento a cui tengo molto: le donne. Si intitolerà “Unica, la forza delle donne”, e sarà una trasmissione dedicata alle donne lavoratrici, imprenditrici, artigiane, artiste, che sono riuscite a creare la propria carriera, superando i pregiudizi e nonostante la cura della famiglia e dei figli.

Il programma

In “Un’ estate Italiana”, Fabrizio Rocca e Anna Falchi ospitano personaggi del mondo dello spettacolo, con i quali raccontano in compagnia di vip e personaggi dello spettacolo, le “vacanze degli italiani” e delle personalità che le hanno rese celebri e iconiche in tutto il mondo.

Un viaggio all’insegna della musica e dell’intrattenimento che valorizza le eccellenze, la vocazione turistica delle principali mete estive e i meravigliosi borghi storici del Bel Paese. Tra nuove e vecchie abitudini, partendo da sport e benessere fino ad arrivare al cibo attraverso show cooking, il programma propone storie e aneddoti di tutto ciò che ha contribuito a rendere l’Italia la destinazione più ambita dai turisti di tutto il mondo. Un’attenzione particolare è data anche ad alcuni dei tanti borghi italiani, luoghi dal fascino senza tempo, mete turistiche più o meno conosciute che rappresentano un patrimonio culturale inestimabile, testimone della ricchezza e della diversità delle tradizioni italiane.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.