L’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia si congratula con il poeta ravennate Nevio Spadoni: “Un meritato omaggio anche alla nostra cultura”

Al poeta di Ravenna Nevio Spadoni è stato attribuito il premio letterario nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata” che quest’anno, rinnovando la sua formula, ha istituito il premio alla carriera.

“Mi congratulo vivamente per questo importante riconoscimento – afferma l’assessore alla Cultura, Fabio Sbaraglia – che si unisce ai tanti che il poeta Spadoni ha ricevuto negli ultimi anni, a dimostrazione dell’apprezzamento che la sua produzione poetica e letteraria ottiene. Sono riconoscimenti che inorgogliscono perché rappresentano un meritato omaggio non solo alla carriera di un nostro concittadino ma anche alla nostra cultura e alle nostre radici più popolari e autentiche”.

Questa la motivazione: “Fin dal 1985 ha dato corso a una serie di pubblicazioni in cui ha elevato il dialetto romagnolo a lingua della poesia, cercando inoltre formule nuove. Notevole è infatti anche il suo impegno nello scrivere e far rappresentare i suoi testi teatrali, in Italia e all’estero, sempre ricorrendo all’idioma locale”.

Il premio sarà consegnato il 19 di settembre a Pordenone nell’ambito della XXV edizione di “Pordenonelegge”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.