Torna CerviaGustaLibro. Tra gli ospiti: Eleonora Cozzella, Igles Corelli, Luca Cesari e Cristiano Cavina

Più informazioni su

Gli assessorati alla Cultura, al Turismo, alle Attività Economiche e agli Eventi del Comune di Cervia, in collaborazione con il Consorzio Cervia Centro, il Parco della Salina di Cervia, l’associazione culturale Cervia Bell’Italia confermano per il decimo anno CerviaGustaLibro, un circuito di presentazioni di idee attorno al mondo del cibo e del vino. Il contenitore, ideato e condotto dalla giornalista e scrittrice Letizia Magnani, si svolgerà venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre a Cervia, nello spazio antistante la Torre San Michele a due passi dal porto canale, che per secoli ha fatto da cerniera fra le due culture della città, quella del sale e dei salinari e quella di mare legata alle storie di pesca dei marinai.

<affermano Mattia Missiroli, Sindaco di Cervia e Federica Bossi, Assessora alla Cultura – è un evento che negli anni è cresciuto e si è consolidato, tanto da diventare un appuntamento fisso e immancabile nel programma estivo delle manifestazioni cervesi. Anche quest’anno ci regala incontri con nomi eccellenti, celebri personaggi del mondo della cultura e dell’enogastronomia, con i quali è possibile approfondire i tanti aspetti culinari, storici, culturali e folclorici legati al cibo, uno degli elementi fondamentali per conoscere l’identità di un territorio e la cui condivisione mette in comunicazione le persone, diventando incontro e dialogo sociale>>.

<aggiunge la curatrice, Letizia Magnani – Partiremo dalla candidatura della cucina italiana come patrimonio Unesco, con la direttrice di Gusto de la Repubblica, Eleonora Cozzella, autrice di un libro dedicato alla ricetta italiana più nota nel mondo e discussa, la Carbonara. Racconteremo il mito della cucina italiana, attraversando la storia del Trigabolo. Sarà con noi Igles Corelli, chef inventore della “cucina circolare”, cinque stelle Michelin. Assieme a lui anche Luca Cesari, firma del Sole24Ore e autore di due libri memorabili sulla pasta e sulla pizza. La tre giorni di narrazione del gusto non può non concludersi proprio come la regina della tavola degli italiani e must della dieta mediterranea, la pizza napoletana. Il dialogo con il pizzaiolo-scrittore Cristiano Cavina sarà un divertente percorso fra narrazioni e gusto. Le tre serate sono lo spazio per la Come sempre poi CerviaGustaLibro è anche il luogo nel quale compare l’intero sistema cittadino, a partite dal pubblico, arrivando alle associazioni di categoria e ai privati. La collaborazione con il mondo dell’artigianato tipico da un quid in più alla manifestazione. Devo un ringraziamento al Comune di Cervia, al Consorzio Cervia Centro e a tutti gli altri soggetti coinvolti nell’organizzazione>>.

La rassegna cervese prenderà il via venerdì 30 agosto, alle ore 21.30 con l’intervista di Letizia Magnani ad Eleonora Cozzella, direttrice di Gusto de la Repubblica e autrice di un delizioso e gustosissimo libro “La carbonara perfetta. Origini ed evoluzione di un piatto culto. 33 grandi chef. 33 interpretazioni” (Cinquesensi Editore). Il libro si apre con la prefazione di Joe Bastianich. Sarà anche l’occasione per parlare della canditura della cucina italiana a patrimonio Unesco.

Sabato 31 agosto c’è grande attesa per una serata interamente dedicata al mito della cucina italiana: il Trigabolo. Sul palco, ospiti di Letizia Magnani, ci sarà Igles Corelli, chef inventore della “cucina circolare”, direttore delle scuole del Gambero Rosso, 5 stelle Michelin. La storia del Trigabolo, ristorante dal quale sono usciti alcuni degli chef più grandi di sempre, come Bruno Barbieri, sarà ripercorsa anche grazie al regista Mauro Bartoli, impegnato con Alessandro Costa a produrre il film dedicato al Trigabolo. Sarà Luca Cesari, storico della gastronomia, autore del Sole24Ore, a ripercorrere le tappe fondamentali del Trigabolo. Sarà anche l’occasione per parlare dei suoi libri “Storia della pasta in dieci piatti. Dai tortellini alla carbonara” e “Storia della pizza. Da Napoli a Hollywwod”, entrambi editi dal Saggiatore.

Il ciclo di incontri termina domenica primo settembre, con la serata interamente dedicata ad uno dei miti della cucina italiana: la pizza. Cristiano Cavina, pizzaiolo e scrittore dialogherà con Letizia Magnani, fra narrazioni e storie gustose.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.