Brisighella in Bianco: dal 30 agosto al 2 settembre l’Albana Brix al centro della scena

Dal 30 agosto al 2 settembre, il Convento Emiliani di Fognano ospiterà la seconda edizione di “Brisighella in Bianco”. L’evento, organizzato dall’associazione “Brisighella, Anima dei Tre Colli”, riunirà produttori, giornalisti, ristoratori, distributori e appassionati di vino per promuovere il Progetto Brix, che mira a definire un nuovo stile dell’Albana in purezza.

Il programma prevede tre giornate di incontri e degustazioni, con un focus sulle diverse espressioni del vino Albana Brix, caratterizzato dai terreni unici delle tre zone di produzione di Brisighella. Tra gli appuntamenti spicca la masterclass del 31 agosto, condotta dal giornalista Fabio Rizzari, in cui i partecipanti potranno confrontare l’Albana Brix con lo Chenin Blanc della Loira.

Lunedì 2 settembre sarà dedicato agli operatori del settore Ho.Re.Ca., con la presentazione ufficiale del Progetto Brix e una degustazione guidata da Federica Randazzo, vice curatrice nazionale della guida Slow Wine.

Nei giorni dell’evento prenderà il via anche la vendemmia dell’Albana, anticipata di circa una settimana rispetto al 2023.

L’associazione “Brisighella, Anima dei tre Colli” è nata nell’aprile 2023 su iniziativa di 5 aziende vitivinicole: Vigne dei Boschi (Paolo Babini), Gallegati Soc. Agr. (che esprime anche il presidente Cesare Gallegati), Vigne di San Lorenzo (Filippo Manetti), Az. Agr. Baccagnano (Marco Ghezzi) e Fondo San Giuseppe (Stefano Bariani). Il sodalizio, che nel frattempo si è allargato e conta oggi 19 cantine, si pone l’obiettivo fondamentale di valorizzare la produzione vitivinicola del territorio delimitato all’interno della MGA del Sangiovese Brisighella. L’areale interessato quindi comprende l’intero comune di Brisighella e parte delle zone vitate dei comuni di Faenza e Casola Valsenio. Tra i vari progetti dell’associazione, quello sul vitigno albana che ha portato alla creazione di una etichetta condivisa con una formula realmente innovativa nei contenuti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.