Al via la decima edizione di CerviaGustaLibro. Primo appuntamento venerdì 30 agosto con Eleonora Cozzella e i segreti della carbonara

È tutto pronto per la decima edizione di CerviaGustaLibro, che si terrà fino a domenica 1 settembre sotto la Torre San Michele a Cervia, con inizio alle 21.30. Prima ospite sarà venerdì 30 agosto Eleonora Cozzella, giornalista e direttrice de “Il Gusto” de La Repubblica, che presenterà i suoi due libri dedicati alla gastronomia: “La carbonara perfetta” e “Pasta revolution”.

Durante l’incontro, Cozzella racconterà l’evoluzione della carbonara, una delle ricette più iconiche della cucina romana, svelando curiosità legate alla Seconda Guerra Mondiale e all’influenza americana. Il volume, che include una prefazione dello chef Joe Bastianich e contributi di 33 grandi chef, esplora la trasformazione di questo piatto nel tempo.

La serata sarà arricchita dall’intervista di Letizia Magnani a Cozzella, durante la quale si discuterà anche della candidatura della cucina italiana a patrimonio Unesco. Sul palco, insieme a loro, sarà presente l’assessore alla cultura del Comune di Cervia, Federica Bosi.

Eleonora Cozzella: laureata in Filosofia, è giornalista e critica gastronomica, direttrice de il Gusto de La Repubblica, collabora con riviste italiane e internazionali ed è da oltre dieci anni ispettrice per la guida I Ristoranti d’Italia dell’Espresso. Il suo viaggiare e conoscere le cucine del mondo l’ha portata a capo della giuria italiana dell’Academy internazionale del più prestigioso riconoscimento mondiale per la ristorazione: The World’s 50 Best Restaurants. Considerata uno dei massimi esperti di storia e cultura della pasta secca, conduce da dieci anni Identità di Pasta, focus tematico all’interno del convegno gastronomico Identità Golose a Milano. Come critico gastronomico ed esperta di pasta è spesso ospite di programmi televisivi, quali Hell’s Kitchen, MasterChef, la Prova del Cuoco e The Final Table su Netflix.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.