Buskers a Faenza. Il 7 e 8 settembre il centro storico diventa un grande palcoscenico a cielo aperto

Faenza si prepara a risplendere sotto una nuova luce di creatività e magia: torna il Buskers Faenza – “La Fucina dei Sogni” , evento che trasformerà il centro città in un vivace palcoscenico a cielo aperto. Tra strade e piazze, artisti di strada, giocolieri, acrobati aerei, musicisti, fachiri, trampolieri e molte altre sorprese vi aspettano con TANTE NOVITÀ che renderanno questa edizione indimenticabile!

Piazza del Popolo sarà il cuore pulsante del festival, ospitando la Croce Rossa Italiana di Faenza con tutte le sue realtà e le sue attività. Buskers Faenza – Artisti di strada per la C.R.I. è un evento organizzato dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Faenza, con il patrocinio del Comune di Faenza.

Cos’è Buskers Faenza? “Buskers Faenza è molto più di un semplice festival: è una celebrazione del talento e della cultura locale, un’occasione per valorizzare il nostro territorio attraverso le espressioni artistiche più genuine – spiegano gli organizzatori -. Qui, giovani artisti emergenti hanno la possibilità di emozionare ed emozionarsi, crescere e avvicinarsi ai loro grandi maestri. Questo evento ci ricorda che essere buskers locali non significa essere inesperti, ma anzi, significa portare avanti con orgoglio una tradizione artistica che affonda le radici nella nostra terra”.

Il festival ha un obiettivo nobile: raccogliere risorse per le attività sociali a favore della comunità. Un’iniziativa che dimostra come l’arte possa fare la differenza, trasformando sogni in realtà. Inoltre, il festival sarà arricchito dalla presenza di espositori di artigianato locale, che con i loro prodotti tipici daranno un ulteriore tocco di autenticità alla manifestazione.

Verbeni ha dichiarato: “Quest’anno la scelta degli artisti è stata ampia, un mix di artisti locali e artisti provenienti da tutta Italia, da Roma a Torino, dalla Toscana fino al Veneto. Il risultato di questo lavoro è frutto dell’impegno di un team di volontari che tutto l’anno studiano come migliorare il festival! Quest’anno abbiamo anche deciso di assegnare una riconoscenza a un artista faentino che negli anni si è contraddistinto!”

Dettagli del Festival

• Sabato 7 settembre: apertura festival ore 17:45 con lo spettacolo dei bambini dell’associazione Fatti d’Arte, chiusura ore 24:00.
• Domenica 8 settembre: apertura ore 16:00, chiusura con lo spettacolo finale Caberet di Circo con artisti faentini alle 21:45.
Per informazioni: Email: Artisti@crifaenza.it

Buskers Faenza 2024, le modifiche alla viabilità

In occasione della manifestazione ‘Buskers Faenza 2024-La fucina dei sogni’, in programma sabato 7 e domenica 8 settembre, sono state adottate alcune modifiche alla viabilità. 

Dalle ore 14.30 di sabato  giorno 7 alla mezzanotte di domenica 8 settembre, divieto di sosta con rimozione forzata nella porzione di piazza Martiri della Libertà tra via Marescalchi e palazzo Podestà; in corso Saffi tra via Marescalchi e piazza del Popolo; in via Torricelli tra via Marescalchi e piazza del Popolo; via Severoli tra via Nazario Sauro e piazza del Popolo/piazzetta della Legna; in piazzetta della Legna; in piazza del Popolo; in piazza della Libertà; in corso Mazzini tra piazza del Popolo e via Barbavara; in via Pistocchi; in corso Matteotti tra piazza del Popolo e via Nazario Sauro; in via Bertolazzi; in vicolo Pasolini; in piazza Nenni; in via Ughi e in via Zanelli tra via Ughi e corso Mazzini.

Divieto di circolazione (tranne che per i mezzi di soccorso) in piazza Martiri della Libertà tra via Marescalchi e palazzo Podestà; in corso Saffi tra l’intersezione con Via Marescalchi e piazza del Popolo; in via Torricelli tra via Marescalchi e piazza del Popolo; in via Severoli tra via Nazario Sauro e piazza del Popolo/corso Matteotti; in piazzetta della Legna; in piazza del Popolo; in piazza della Libertà; in corso Mazzini tra piazza del Popolo e via Barbavara; in via Pistocchi; in corso Matteotti tra piazza del Popolo e via Nazario Sauro; in via Bertolazzi; in vicolo Pasolini; in piazza Nenni; in via Ughi e in via Zanelli tra via Ughi e corso Mazzini; in via San Filippo Neri.

Doppio senso di circolazione per i residenti e frontisti in via Zanelli; via Ughi; via Fanini; via San Filippo Neri; via Barbavara; via Borsieri.

Obbligo di svolta a destra: via Severoli all’intersezione con via N. Sauro.

Obbligo di svolta a sinistra: in via Zanelli all’intersezione con via Severoli; nel tratto di via Fanini tra corso Mazzini e via XX Settembre, all’intersezione con via XX Settembre; in via San Filippo Neri, all’intersezione con via XX Settembre; in via Barbavara all’intersezione con via Santa Maria dell’Angelo.

I veicoli utilizzati o al servizio di residenti o frontisti che per effettive situazioni di necessità e urgenza necessiteranno dover accedere o allontanarsi dal perimetro della manifestazione e non raggiungibili con la viabilità alternativa, potranno accedere alle proprietà tenendo un comportamento tale da evitare ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine della circolazione secondo le indicazioni del personale al servizio della manifestazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.