Settembre Dantesco: sabato 7 settembre in via Zirardini inaugurazione della mostra che omaggia il sommo Poeta

Più informazioni su

Nell’ambito del Settembre Dantesco, sabato 7 settembre alle 18.30 verrà inaugurata la mostra “Ravenna celebra Dante. L’Annuale della morte del Poeta” in via Zirardini Open Gallery. L’esposizione presenterà una serie di fotografie di Marco Parollo, tratte dagli archivi della biblioteca Classense, che documentano le celebrazioni dantesche degli ultimi cinque anni.

Durante settembre, lo IAT di piazza San Francesco ospiterà un nuovo allestimento del Mosaic Temporary Shop, dedicato alla Divina Commedia. Le mosaiciste associate alla CNA, partecipanti alla biennale del Mosaico dal 2017, hanno interpretato l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso attraverso opere in mosaico, ispirate ai versi danteschi e ai mosaici bizantini di Ravenna.

Al Mosaic Temporary Shop, i visitatori potranno acquistare opere delle botteghe locali, come Annafietta – Mosaicisti in Ravenna, Barbara Liverani Studio, Dimensione Mosaico, Koko Mosaico, Pixel Mosaici e Maria Giulia Cicognani. Inoltre, sarà possibile ritirare un “passaporto” per visitare le botteghe aderenti e ricevere un gadget al completamento del tour.

L’iniziativa è finanziata dal Progetto per siti UNESCO Ravenna città del Mosaico, del Ministero del Turismo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.