Il Mercato Coperto di Ravenna sotto il segno di Dante. Premio all’influencer Edoardo Prati

Più informazioni su

Sotto il segno di “Metadante”, il Mercato Coperto in Piazza Costa a Ravenna ospita una maratona di performance giovedì 12 settembre a partire dalle 18. La serata prevede azioni teatrali e musicali, danza e la prima assegnazione del Premio Dante Web, conferito quest’anno a Edoardo Prati, influencer che ha avvicinato la letteratura classica al pubblico di TikTok. L’evento sarà introdotto dal saluto musicale di Aaron, giovane cantautore umbro noto per la sua partecipazione al talent show “Amici” nel 2022.

Questi gli eventi proposti da “Prospettiva Dante”, il festival dedicato al Poeta promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, con Direzione scientifica dell’Accademia della Crusca e Direzione artistica del Professor Domenico De Martino.

Dall’11 al 15 settembre, il Mercato Coperto proporrà anche il “Menu Divino”, con piatti ispirati ai Canti della Commedia, abbinati a versi danteschi per un percorso di gusto tra enogastronomia e poesia.

Dalle 18, la manifestazione offrirà una serie di performance che daranno vita ai versi della Commedia: dalle riflessioni sui violenti contro Dio al ricordo di Pia dei Tolomei, simbolo delle donne vittime di violenza, fino a “Galeotto fu il libro”, un passo a quattro con il danzatore e coreografo Gheorghe Iancu, che metterà in scena il confronto tra Paolo e Francesca e i loro predecessori Lancillotto e Ginevra.

L’assegnazione del Premio Dante Web a Edoardo Prati è prevista per le 21:30, preceduta dal saluto musicale di Aaron.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.