La sociolinguista Vera Gheno a Ravenna per presentare il suo ultimo libro “Grammamanti”

Più informazioni su

Giovedì 12 settembre, alle ore 18:30, Vera Gheno sarà a Ravenna per il terzo appuntamento della rassegna Flamingo Talks, organizzata dall’agenzia di Ravenna, HappyMinds.

L’evento si terrà nel giardino della sede di HappyMinds, nel cuore del centro storico della città, in via Mariani 7.

Sociolinguista, traduttrice e ricercatrice, Vera Gheno presenterà il suo libro, “Grammamanti. Immaginare futuri con le parole.” Un’opera che esplora la lingua italiana e celebra l’amore per le parole, come entità vive che crescono e si trasformano insieme a noi e alla società.

Il dialogo con l’autrice sarà accompagnato da Lidia Marongiu, CEO & Founder di HappyMinds, e Cecilia Pedroni, Communication & Creative Director di HappyMinds.

L’evento è dedicato alla memoria di Chiara Cavassini, direttrice della Libreria Feltrinelli di Ravenna, scomparsa prematuramente lo scorso luglio. Come sottolinea Lidia Marongiu, che con Chiara aveva instaurato un rapporto di stima e confronto costante negli anni: “Chiara ha sempre creduto nel potere delle parole, della cultura, della lettura, e nei Flamingo Talks sin dal loro esordio. Crediamo che non ci sia modo migliore per ricordarla, di dedicarle questo evento che attendeva con entusiasmo e curiosità da mesi”.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma i posti sono limitati.
Per info e iscrizioni, visitare il sito di HappyMinds.
(https://www.happyminds.it/the-flamingo-talks-02-vera-gheno/)

L’evento è organizzato da HappyMinds in collaborazione con Einaudi, SUPER ET OPERA VIVA e Feltrinelli Ravenna. Si terrà anche in caso di maltempo.

Vera Gheno, sociolinguista e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca.

Dopo diciott’anni da contrattista in vari atenei, da fine 2021 è ricercatrice a tempo determinato all’Università di Firenze.

È autrice di articoli scientifici e divulgativi e di 15 monografie, e per Einaudi ha pubblicato Potere alle parole (2019) e Le ragioni del dubbio (2021). Si occupa prevalentemente di comunicazione digitale, questioni di genere, diversità, equità e inclusione. Conduce, per «Il Post», il podcast Amare parole.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.