Le mostre autunnali del Museo Civico di Bagnacavallo, tra grafica e arte contemporanea

Sono tre le mostre organizzate dal Museo Civico in partenza nei prossimi giorni in tre spazi espositivi di Bagnacavallo.  Nella sede principale del Museo protagonista sarà la grafica delle avanguardie storiche; presso l’ex Convento di San Francesco e la Chiesa del Suffragio saranno invece allestite mostre di arte contemporanea, dedicate rispettivamente a Ettore Frani e Chiara Lecca.

Ecco tutti gli opening e i dettagli delle mostre in arrivo:

ETTORE FRANI

Inaugura sabato 14 settembre alle ore 18  al mostra di Ettore Frani “Verso la gioia”, nel ex convento di San Francesco.
L’esposizione rappresenta l’esito ultimo di una riflessione, urgente quanto strutturata, maturata negli ultimi tre anni di ricerca di Ettore Frani.

L’artista, oltre a riprendere in maniera più approfondita alcuni temi e soggetti emblematici della sua poetica, presenta una serie di opere inedite,
molte delle quali realizzate appositamente per i suggestivi spazi  dell’ex convento di San Francesco.

Nel percorso espositivo il visitatore è chiamato ad una riflessione personale e originale sulla vita, sull’essenza e sull’identità dell’uomo nel cosmo, argomento nodale della poetica di Frani.

La mostra, a cura di Massimo Pulini e Paola Feraiorni, è realizzata con il prezioso supporto di Gruppo Hera e  patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna.
L’ex Convento di San Francesco è a Bagnacavallo in via Cadorna 14.

LA RIVOLUZIONE DEL SEGNO
Sabato 21 settembre alle ore 17 inaugura “La rivoluzione del segno. La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso”.

Continua l’impegno del Museo Civico delle Cappuccine nella valorizzazione dell’arte grafica. La mostra di quest’anno si concentra sui grandi mutamenti  che tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 hanno rinnovato la classicità  e introdotto sulla scena artistica quei nuovi canoni  destinati a rivoluzionare l’arte conosciuta fino ad allora.

La rivoluzione dell’arte tra Ottocento e Novecento ha modificato irreversibilmente i linguaggi artistici, contemporaneamente sintomo e conseguenza della ricerca di un nuovo senso dell’io e della costruzione di una nuova concezione del mondo.
La mostra intende ripercorrere questo viaggio di profonda revisione del sé e della rappresentazione della realtà attraverso le mutazioni dei segni nell’arte dell’incisione, partendo da alcune grafiche di Goya, artista che ha saputo anticipare la sensibilità moderna, passando attraverso le poco conosciute grafiche impressioniste, fino ad arrivare all’Espressionismo, all’Astrazione e a Picasso.

Un’esposizione che attraverso l’analisi delle opere di alcuni tra gli artisti più importanti degli ultimi due secoli ripercorre fondamentali tappe della storia dell’umanità, che hanno portato trasformazioni nella concezione del mestiere dell’artista e delle finalità dell’arte stessa, portandola da una dimensione più accademica ad una più intima e personale, che fa sì che ancora oggi queste opere appaiano ai nostri occhi così contemporanee e vicine alla nostra sensibilità.

La mostra, realizzata grazie alla preziosa collaborazione di diversi musei, al prestito di generosi collezionisti, e al prezioso supporto di MIXER S.p.A. edEdison Stoccaggio Spa, è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna.

Il Museo Civico delle Cappuccine è a Bagnacavallo in via Vittorio Veneto 1/a.

CHIARA LECCA
Nella Chiesa del Pio Suffragio inaugura Carnation&lily di Chiara Lecca domenica 22 settembre alle ore 18. La mostra nasce in stretto rapporto tra la poetica di Chiara Lecca, artista originaria di Modigliana, con i preziosi spazi che la ospitano.  Le opere esposte intendono dialogare con l’architettura della Chiesa del Pio Suffragio e stimolano una riflessione sulla presenza umana come elemento fondamentale e imprescindibile per la trasformazione di un volume architettonico in un luogo di culto.
Nelle opere di Chiara Lecca, realizzate partendo da un’attenta analisi delrapporto tra uomo e natura, elementi votivi si alternano ad allusioni alla temporalità dell’evoluzione biologica e delle tradizioni culturali, e catapultano il visitatore in una mistica meraviglia.

Una sezione della mostra è allestita nei suggestivi spazi dell’Antica Galleria, un passaggio sotterraneo, una sorta di viscera sotto al centro abitato, dove sarà possibile ammirare alcune opere della più recente produzione di  Chiara Lecca ispirate al mondo dei fossili e del sottosuolo.

L’esposizione è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna

La Chiesa del Pio Suffragio è a Bagnacavallo in via Trento Trieste 1 a Bagnacavallo, l’Antica Galleria al civico 3 della stessa via.

Tutte le mostre sono ad ingresso gratuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.