Stregati dalla Luna sabato 14 settembre al Planetario di Ravenna

Sabato 14 settembre, a partire dalle 21, al Planetario di Ravenna l’ARAR (Associazione Ravennate Astrofili Rheyta, delegazione UAI DELRA02) partecipa all’iniziativa “Stregati dalla Luna”, in collaborazione con il CICAP.

L’iniziativa è a livello nazionale e si svolge in contemporanea con eventi simili in varie località italiane. La serata celebra la Luna e coincide con la “International Observe the Moon Night”, una manifestazione globale organizzata dalla NASA a cui ARAR partecipa fin dalla prima edizione. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 900.000 persone.

Quest’anno l’evento assume un significato speciale grazie alla collaborazione tra CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e UAI (Unione Astrofili Italiani), di cui l’ARAR è delegazione territoriale.

Programma della serata

Alle 21: Conferenza con Paolo Morini, vice presidente ARAR, e Maria Giulia Andretta, divulgatrice scientifica e scrittrice. Maria Giulia Andretta tratterà il tema del complottismo lunare e del negazionismo dello sbarco sulla Luna, collegando tali teorie ad altre forme di pensiero complottista.

Alle 22 circa: Osservazione diretta della Luna con telescopi astronomici messi a disposizione dall’ARAR, nei Giardini Pubblici antistanti il Planetario.

L’evento offre un’opportunità unica per approfondire la storia delle osservazioni lunari, le origini delle bufale scientifiche e i dettagli dello sbarco dell’uomo sulla Luna. È previsto un dibattito dopo la conferenza, durante il quale i partecipanti potranno porre domande e discutere con gli esperti presenti.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, visitare il sito dell’ARAR o contattare il Planetario di Ravenna.