Ultimi posti disponibili all’Accademia Teatro Cinema di Marina di Ravenna. Iscrizioni entro il 30 settembre

C’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi alle pre-selezioni per il biennio 2024-2026 dell’Accademia Teatro Cinema (ATC) di Marina di Ravenna. Fondata nel 2023 dall’attore e docente Cristiano Caldironi, noto anche per il suo ruolo nel film “Acqua alle corde” di Paolo Consorti, l’Accademia offre un percorso di alta formazione per aspiranti attori, combinando teatro e cinema e preparando gli studenti al mondo del lavoro.

“La nostra Accademia, le cui lezioni quest’anno inizieranno il 9 novembre, unisce la pedagogia teatrale alla pratica cinematografica, con l’obiettivo di formare professionisti pronti ad affrontare il mercato – ricorda Caldironi, che unisce l’eredità artistica del maestro Ivano Marescotti, fondendola col proprio metodo di recitazione -. Il nostro approccio è pratico e diretto, accompagnando gli studenti dalla formazione iniziale fino all’avvio della loro carriera”.

Il corpo docente include esperti nazionali e internazionali, tra cui Mirella Cesaroni (vocal coach), Ida Kuniaki (pedagogo teatrale), Dora Romano (attrice di “È stata la mano di Dio”), Francesco Acquaroli (attore in “Suburra” e “Romanzo criminale”), e Gianfranco Phino (comico di “Zelig”).

Il programma di studi comprende recitazione, dizione, uso della voce, canto, commedia dell’arte, improvvisazione e preparazione ai casting. Ogni anno si conclude con un laboratorio-spettacolo per mettere in scena una drammaturgia o sceneggiatura, con oltre 700 ore di lezione in totale.

Quest’anno, il secondo anno sarà facoltativo e permetterà di specializzarsi nella recitazione cinematografica, con incontri con professionisti del settore.

Per candidarsi è necessario inviare la domanda di ammissione, attraverso il modulo online https://www.accademiateatrocinema.it/bando.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.