Domenica 15 settembre Ravenna celebra Dante: quattro itinerari tra storia, poesia e spiritualità

Domenica 15 settembre, alle 15, è in programma Incontro a Dante tra poeti, santi, re, donne, patrioti e dittatori, un’edizione speciale delle visite guidate organizzate da Il Cammino di Dante, in collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali e con il patrocinio del Comune di Ravenna – Assessorato al Turismo L’evento segna la conclusione delle celebrazioni dantesche annuali.

Il programma prevede quattro itinerari tematici di un’ora e mezza, durante i quali i partecipanti incontreranno personaggi legati a Dante Alighieri, che declameranno versi della *Divina Commedia* o testi dedicati al poeta in luoghi significativi della città. Ogni percorso si concluderà alla Basilica di San Francesco con una performance musicale e coreutica ispirata a San Francesco, figura centrale del Canto XI del Paradiso.

Ecco i dettagli dei percorsi:

1. Percorso Bianco – guida: Serena Zecchini
Partendo dalla Basilica di Santa Maria in Porto, si raggiunge la Casa Polentana, ritenuta la casa di Francesca da Polenta, la cui storia è resa celebre dai versi del Canto V dell’Inferno, per proseguire verso la Biblioteca Classense, fermarsi a Casa Pignatta, situata sull’antico alveo del fiume Padenna, oggi noto come la Via dei Poeti, ed addentrarsi nella Zona del Silenzio attraversando il giardino Rinaldo da Concorezzo per arrivare alla Tomba di Dante e concludere alla Basilica di San Francesco.

2. Percorso Rosso – guida Manuela Guerra
L’itinerario prende avvio alla Chiesa di Santo Stefano degli Ulivi, luogo dove si fece monaca Antonia, la figlia di Dante, e prosegue verso il Teatro Alighieri e piazza Garibaldi per poi raggiungere la Zona del Silenzio, fare tappa alla Tomba di Dante, attraversare il giardino Rinaldo da Concorezzo e, costeggiando la Biblioteca Oriani, concludere alla Basilica di San Francesco.

3. Percorso Oro – guida Elisa Cornacchia
Ispirati dalle stelle del Mausoleo di Galla Placidia, si percorre via Cavour fermandosi a Palazzo Guiccioli per poi raggiungere Casa Ghigi, edificio che fu sede della Locanda della Spada d’Oro dove soggiornò Giovanni I di Sassonia, autore della più accurata traduzione in tedesco della Divina Commedia, fino ad arrivare al Teatro Alighieri, addentrarsi nella Zona del Silenzio per rendere omaggio alla Tomba di Dante e, attraversando il giardino Rinaldo da Concorezzo, concludere alla Basilica di San Francesco.

4. Percorso Verde – guida Cristiana Zama
L’itinerario parte dal Palazzo Bacinetti, ricordando la bella e colta Marianna e il suo scritto su Dante, per continuare verso il Duomo e raggiungere, passando davanti al Palazzo della Provincia, alla Biblioteca Oriani e ai vari edifici di epoca fascista, la Zona del Silenzio e, attraverso il giardino Rinaldo da Concorezzo, la Tomba di Dante per concludere alla Basilica di San Francesco.

Le visite sono gratuite, ad eccezione di una quota di 5 euro per il noleggio delle radioguide. Prenotazione obbligatoria su visitravenna.it o eventbrite.it.