Prospettiva Dante: gli appuntamenti di sabato 14 settembre. Premi a Donatella Di Pietrantonio e Samuele Bersani

Sabato 14 settembre, Prospettiva Dante entra nel vivo con un nuovo intreccio di ricerca e spettacolo. Il festival, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca, propone alle 17.15 negli Antichi Chiostri Francescani un incontro con Mauro Moretti dell’Università per Stranieri di Siena. L’intervento esplora il ruolo di Dante nell’Ottocento, quando divenne simbolo dell’identità italiana durante il Risorgimento. Il Poeta, infatti, rappresentò un punto di riferimento culturale per i patrioti impegnati nella costruzione di un’identità nazionale.

A seguire, Pap Khouma, scrittore e giornalista senegalese, presenterà una lettura del V canto dell’Inferno in wolof, lingua della sua etnia. L’incontro, intitolato “Africa per Francesca da Rimini”, vedrà la partecipazione di Mohamed Ba, Rufin Doh Zeyenouin e Raffaella Bianchi, che accompagneranno Khouma con musica e narrazione.

A causa delle previsioni meteo incerte, l’appuntamento serale delle 21, originariamente previsto all’aperto, si terrà al Teatro Alighieri. La serata si aprirà con la performance “Così nel mio parlar voglio esser aspro”, incentrata sulle Rime petrose di Dante, interpretata da Vincenzo De Angelis e Marcello Prayer. A seguire, Donatella Di Pietrantonio, recente vincitrice del Premio Strega con “L’età fragile”, riceverà il Premio Dante-Ravenna per il suo contributo alla letteratura contemporanea.

In chiusura, il cantautore Samuele Bersani verrà insignito del Premio Musica e Parole per la sua capacità di raccontare, attraverso la musica, le sfumature della vita quotidiana. Lo presenterà Lorenzo Coveri, accademico della Crusca noto anche per i suoi commenti sui testi del Festival di Sanremo.

chiostri francescani

Domenica 15 settembre il festival si concluderà con un incontro condotto da Beppe Severgnini negli Antichi Chiostri Francescani, in cui si rifletterà sul linguaggio volgare di ieri e di oggi.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili.

Info e programmawww.prospettivadante.it, segreteria@prospettivadante.it, tel. 351 638 8442

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.