“Rosso Cielo e Terra”: esplora i temi ambientali la mostra di Gianni Mantovani che inaugura sabato 14 settembre a Faenza

Sabato 14 settembre alle 17.30, nella Galleria Comunale di Faenza, sarà inaugurata la mostra “Rosso Cielo e Terra”, personale dell’artista modenese Gianni Mantovani. Le opere esposte, accompagnate dalle note critiche di Pietro Lenzini in “Incandescenze”, riflettono l’attenzione di Mantovani verso i temi ambientali. Attraverso paesaggi e rappresentazioni della natura, l’artista utilizza forme essenziali per evocare una visione sognante e memoriale.

Il colore rosso domina la mostra, sottolineando la preoccupazione dell’artista per il surriscaldamento globale e i cambiamenti climatici. I titoli delle opere, come “Anche le stelle si amano” e “Il sole ci parla in silenzio”, offrono uno sguardo fiducioso verso la natura e il creato.

Gianni Mantovani, nato nel 1950 a Concordia (Modena), è stato docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Le sue opere sono state esposte in spazi di rilievo sia in Italia che all’estero. La mostra, patrocinata dal Comune di Faenza e da varie associazioni ambientaliste, rimarrà aperta fino al 29 settembre.