Astronomia: sarà inaugurato domenica 22 settembre al Parco Baronio di Ravenna un Cerchio di Ipparco

Domenica 22 settembre, alle 10.30, verrà inaugurato al Parco Baronio di Ravenna un Cerchio di Ipparco, strumento astronomico in grado di individuare con precisione il giorno degli equinozi. L’iniziativa è promossa dall’ARAR (Associazione Ravennate Astrofili Rheyta APS) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con cui è stato siglato un patto nel 2022 per valorizzare la divulgazione astronomica.

Generico settembre 2024

Il Cerchio di Ipparco, installato grazie a un progetto finanziato per il 70% nell’ambito dei Patti di Collaborazione, è posizionato nella piazzola arredata a Nord del parco. Lo strumento, attribuito all’astronomo greco Ipparco di Nicea, permette di determinare la data esatta degli equinozi proiettando un’ombra particolare che evidenzia il passaggio del Sole sull’equatore terrestre. La cerimonia inaugurale si terrà proprio il giorno dell’Equinozio d’Autunno, alla presenza delle Autorità.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.