Concerto in omaggio a Paganini venerdì 27 settembre a Piangipane

Più informazioni su

Torna a Piangipane uno degli appuntamenti musicali più attesi: il Concerto in omaggio a Paganini, giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione. L’evento, nato nel 2005 per celebrare l’esibizione del celebre violinista avvenuta nella cittadina il 30 settembre 1810, si svolgerà venerdì 27 settembre alle 21 nella Chiesa Parrocchiale.

Organizzato dall’Associazione Musicale Angelo Mariani con il contributo della Proloco di Piangipane, il concerto vedrà protagonista la giovane violinista Misia Iannone Sebastianini, formatasi al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e perfezionatasi presso l’Hochschule für Musik di Basilea. Il suo repertorio spazia da Johann Sebastian Bach a Niccolò Paganini, due pilastri della musica classica.

Il programma prevede l’esecuzione di due capolavori di Bach per violino solo: la Sonata n. 1 in sol minore BWV 1001 e la Partita n. 2 in re minore BWV 1004, celebre per il virtuosistico movimento finale, la Ciaccona. A seguire, saranno eseguiti due dei 24 Capricci di Paganini, n. 5 in la minore e n. 20 in re maggiore, esempi di alta scuola violinistica e simboli del virtuosismo dell’autore.

L’omaggio a Paganini, fortemente voluto dal liutaio Tullio Bassi, continua a essere un appuntamento fisso che conferma la passione della comunità di Piangipane per la musica classica e per il grande violinista che tanto influenzò la tradizione musicale del luogo.

Più informazioni su