“Little Garden of Paradise”: inaugura sabato 28 settembre a Lugo la nuova mostra di Paolo Buzzi

Più informazioni su

Sabato 28 settembre alle 18, al Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, in Piazza Baracca 24, inaugura la mostra “Little Garden of Paradise”, che presenta sculture, disegni e pitture di Paolo Buzzi. L’esposizione raccoglie circa cinquanta opere realizzate tra il 2018 e il 2024, componendo una grande installazione che ricrea un giardino segreto, sospeso tra natura e artificio, nelle otto sale espositive.

Massimiliano Fabbri, direttore delle attività museali del Comune di Lugo, ha descritto l’allestimento come un progetto che “ridisegna lo spazio espositivo della Fondazione in chiave quasi metafisica, affacciandosi su un altro luogo metafisico, quello della piazza Baracca e del suo monumento”. La mostra segna il ritorno dell’arte contemporanea negli spazi della Fondazione, dopo la pausa estiva.

Il catalogo che accompagna la mostra include una selezione delle opere esposte e testi critici di Massimiliano Fabbri e Gabriele Salvaterra. Salvaterra, nella sua descrizione, sottolinea come Buzzi utilizzi “la metodologia dell’innesto, componendo fiori impossibili attraverso il montaggio di parti provenienti da piante diverse, sia nelle sculture che nei calchi”, creando organismi che sembrano frutto della spontaneità della natura.

Paolo Buzzi, nato a Comacchio nel 1965 e residente a Bagnacavallo, si è diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e ha studiato alla Scuola Superiore d’Arte e Design di Saint-Étienne, in Francia. Collabora con diverse gallerie d’arte contemporanea, ha esposto in numerose fiere italiane e partecipato a numerose mostre collettive e personali.

La mostra sarà aperta fino al 27 ottobre, con ingresso gratuito, e sarà visitabile il giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30, e il sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Dal lunedì al venerdì sarà possibile visitarla su prenotazione, con un giorno di anticipo, dalle 9 alle 12.

L’esposizione fa parte del progetto Matrice, che collega musei e luoghi storici di Lugo con l’arte contemporanea.

Per informazioni: museobaracca@comune.lugo.ra.it o 0545 299105.

Più informazioni su