Per le Giornate Europee del Patrimonio a Cervia una tour gratuito tra storia e tradizione attraverso le Saline

Il 29 settembre Cervia prenderà parte alle Giornate Europee del Patrimonio, evento culturale di rilievo a livello continentale, con un’iniziativa intitolata “Cervia Ritrovata – viaggio in un paesaggio di storia e tradizione”, un tour itinerante che si snoderà attraverso le saline della città, toccando alcuni dei luoghi più significativi del passato locale.

Il percorso attraverserà proprio le saline e i suoi suggestivi paesaggi toccando contemporaneamente temi e luoghi emblematici del passato cervese, dal luogo simbolo del recupero e della conservazione dell’antica tradizione di raccolta del sale fino alle prime saline di epoca romana attraverso il fondamentale passaggio dagli scavi di Cervia Vecchia.

L’iniziativa, promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, dal Comune di Cervia e in collaborazione con l’Università di Bologna, il Gruppo Culturale “Civiltà Salinara” e la Cooperativa Atlantide, è gratuita.

L’appuntamento è fissato per le ore 15 al Centro Visite Salina di Cervia, in via Bova 61.

Di seguito il programma dettagliato:

  • Ore 15.00: Ritrovo
  • Ore 15.15: Saluti dell’amministrazione comunale e della Soprintendenza, presentazione dell’iniziativa e partenza verso la salina Camillone
  • Ore 15.30: Visita alla salina Camillone a cura del Gruppo Culturale “Civiltà Salinara” con Oscar Turroni e Sergio Dallamora
  • Ore 16.45: Approfondimento sugli scavi archeologici di Cervia Vecchia con Alice Ferrari e Domenico Luciano Moretti (Università di Bologna)
  • Ore 18.10: Breve conferenza sulle saline romane e sui progetti di valorizzazione in corso, a cura di Kevin Ferrari (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Il tour si svolgerà tra le saline di Cervia, con il supporto delle guide della Cooperativa Atlantide.

La durata prevista per gli spostamenti è di circa un’ora e mezza. Si raccomanda di indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte a camminare su strade sterrate.

Il numero di partecipanti è limitato ed è necessaria la prenotazione inviando una mail a sabap-ra.eventi@cultura.gov.it.