Sposalizio del Mare 2015, domenica l’antico rito del matrimonio con il mare

Il 17 maggio il tradizionale corte dell'Anello e la sfida tra i pescatori per recuperare l'anello dalle acque dell'Adriatico. Diretta streaming su cerviasposaliziodelmare.it

Più informazioni su

Dopo l’apertura dello stan gastronomico in piazzale Aliprandi, proseguono oggi a Cervia le iniziative della 571ma edizione dello Sposalizio del Mare. La giornata si apre alle ore 18.00 ai Magazzini del sale con l’inaugurazione della mostra “Ti Racconto una Cosa“.

Alle ore 19.00 sempre ai Magazzini del Sale, con “Sapori di Cervia” si potranno degustare i cibi realizzati con il sale dolce prodotto nelle saline cervesi e si potranno vedere le immagini delle precedenti edizioni dello Sposalizio del Mare. I prodotti gastronomici legati all’“oro bianco” saranno piadina, salumi e il pane della Sensia. Non mancherà il dolce delle zitelle.

Lo stand del Circolo dei Pescatori, dove si potranno degustare le specialità della cucina marinara, ospiterà invece ‘Vito “a Trebbo” con i Pescatori’: Vito, noto comico e attore di teatro bolognese, dedicherà un vero e porprio trebbo allo Sposalizio del Mare.

Le celebrazioni proseguono domani, sabato 16 maggio, con, tra le altre cose, Alle 18.00 nel Magazzino del Sale si terrà la cerimonia di apertura ufficiale durante la quale Il sindaco della cittadina bavarese Birgit Huber consegnerà l’anello alla città di Cervia.

Domenica 17 maggio  si entra nel clou della festa.

È il giorno dell’Ascensione e in attesa di rinnovare il matrimonio con il mare, la giornata scorre attraverso i magici momenti che accompagnano il pubblico nel cuore della festa.

In attesa dell’inizio della cerimonia, nel Piazzale dei Salinari alle 10.00 viene scoccata la prima freccia del 11° Trofeo dell’Anello, la gara di tiro con  l’arco per archi olimpici e nudi  sulla distanza di 15 metri  organizzata con la Compagnia Arcieri Cervia, che ogni anno anticipa la cerimonia dello Sposalizio e anima la mattina del giorno dell’Ascensione. Prologo alla gara vera, una mini sfida fra il sindaco di Cervia, Luca Coffari ed un rappresentante del comprensorio tedesco, ospite d’onore nell’edizione 2015 dello Sposalizio del Mare.

Sotto la torre San Michele continua il mercato della Sensia e i sapori di Baviera che propone le eccellenze del territorio e assaggi dei prodotti bavaresi

Nel pomeriggio si dà inizio alle cerimonie della rievocazione. Alle 15.00 in Viale Roma e piazza Garibaldi sono i figuranti in costume dell’epoca, le autorità di Cervia e di Oberasbach, oltre a tutta la cittadinanza per partecipare allo spettacolo che si tiene nel cuore del centro storico di Cervia del “Gruppo sbandieratori e musici, alfieri del San Marino”.

Alle 16.00 nella Cattedrale di Cervia si può assistere alla solenne liturgia, la Messa dell’Anello, celebrata dall’Arcivescovo, di Ravenna e Cervia, Lorenzo Ghizzoni.

Al termine della liturgia parte da Piazza Garibaldi (alle ore 17) il Corteo dell’Anello, la tradizionale parata che attraversa la città dirigendosi verso il Porto Canale e accompagna l’Anello fino al mare. Il Corteo, una bellissima sfilata in abiti e costumi d’epoca, autorità civili e religiose, la delegazione di Oberasbach, i salinari, i panettieri, i pescatori dell’anello  e  circolo dei pescatori “ La Pantofla” accompagneranno la Dama dell’anello fino all’imbarco.

Una volta raggiunto il Porto Canale, il corteo delle barche storiche aprirà l’avvio verso il mare aperto unendo le  marinerie antica e moderna in un abbraccio sulle acque. Poi  il momento più suggestivo, con la celebrazione dell’antico rito del matrimonio con il mare, il lancio dell’anello nelle acque dell’adriatico e la sfida dei pescatori dell’anello.

Lungo il porto canale , in piazzale Aliprandi dalle ore 15.00 ci sarà lo stand di Poste Italiane che offrirà l’annullo postale dedicato allo Sposalizio del mare 2015.

Anche quest’anno uscita, cerimonia e recupero dell’anello saranno riprese da diverse telecamere che permetteranno la visione in diretta streaming  della cerimonia, della pesca dell’anello  ma anche  dei movimenti subacquei. Sarà Massimo Previato, giornalista cervese  di grande esperienza  a condurre la cronaca degli eventi, dall’uscita in mare fino al rientro con la presentazione del pescatore che avrà conquistato l’ambito trofeo. Le immagini della giornata saranno poi comunque visibili sempre sul sito cerviasposaliziodelmare.it nei giorni successivi per chi non avesse potuto collegarsi nella giornata di domenica.

Il Vescovo benedirà le acque e tutti coloro che le solcano, con la formula: “Benedici o Signore il Mare Adriatico, in cui i cervesi e quelli che fanno affari con essi, sono soliti navigare…benedici queste acque, le navi che le solcano, i remiganti, i nocchieri, gli uomini, le merci…”, dopo di che lancerà l’anello in mare dove i pescatori sono già pronti in acqua per ripescarlo dando vita a uno spettacolo pieno di emozione.

In  piazzale Aliprandi, dove lo stand  dei pescatori continua a proporre i menù della tradizione marinara locale  esaltati dal sale “dolce” di Cervia verrà festeggiato il pescatore dell’anello 2015. La festa continua poi sul Porto Canale con l’appuntamento della Cuccagna sull’acqua (ore 21.00) la tipica gara di abilità tra i giovani cervesi. La tradizione cervese ogni anno li vede sfidarsi in corsa lungo il palo coperto di grasso inclinato sull’acqua.

Più informazioni su