Link Sponsorizzato

Il valore della sicurezza sul lavoro

Quando si parla di sicurezza sul lavoro si fa riferimento all’insieme di soluzioni, di misure e di provvedimenti che vengono scelti e messi in atto al fine di aumentare il livello di sicurezza sul posto di lavoro. Lo scopo principale è quello di impedire gli infortuni dei lavoratori impegnati a svolgere i propri compiti. La sicurezza può essere considerata come una condizione organizzativa da cui non si può prescindere e della quale nessuna azienda può fare a meno, al fine di ridurre – o se possibile eliminare – i pericoli e i rischi che mettono a repentaglio la salute dei lavoratori.

Le leggi di riferimento

In tema di sicurezza sul lavoro, oggi il quadro normativo di riferimento è rappresentato dai 306 articoli e dagli oltre 50 allegati del D. Lgs. n. 81 del 2008, che disciplinano la sicurezza delle persone che lavorano. Questo decreto, nell’articolo 15, indica le misure generali di tutela che è necessario seguire e mettere in pratica: in primis la valutazione dei rischi per la sicurezza, ma anche la riduzione del rischio alla fonte, i controlli sanitari periodici per i lavoratori e il rispetto dei principi ergonomici. Non solo: l’articolo 15 fa riferimento anche alla riduzione e all’eliminazione dei rischi, alla sostituzione delle sostanze pericolose con sostanze non pericolose e alla limitazione dell’uso, sul posto di lavoro, di agenti biologici, fisici e chimici.

L’articolo 15 del D. Lgs. n. 81 del 2008

Sempre in questo articolo si parla di informazione e formazione relativa alla sicurezza: obiettivi che possono essere raggiunti anche grazie a un corso sicurezza lavoratori. Ma non è tutto: il decreto segnala anche la necessità di gestire le emergenze, di programmare le misure che servono a garantire un miglioramento nel tempo, di fornire istruzioni appropriate ai lavoratori e di regolare la manutenzione dei dispositivi di sicurezza, delle attrezzature, degli impianti e degli ambienti.

Obblighi e doveri per i lavoratori

Tutti i lavoratori sono tenuti a rispettare le norme che riguardano la sicurezza sul lavoro. Tale obbligo si estende anche agli associati in partecipazione, ai soci lavoratori di società o di cooperative, a coloro che prendono parte ai corsi di formazione professionali in cui vengono usati agenti biologici, fisici e chimici o in generale attrezzature di lavoro e, infine, agli allievi di istituti universitari e di istruzione. Sono esclusi i soli addetti ai servizi familiari e domestici. Gli obblighi riguardanti la sicurezza sul lavoro non sono correlati alla retribuzione e alla tipologia contrattuale: ciò vuol dire che si estendono, per esempio, anche agli stagisti che non ricevono uno stipendio e che sono impegnati in azienda per apprendere una professione, un’arte o un mestiere.

Che cosa deve fare il datore di lavoro

E il datore di lavoro? Ebbene, egli rappresenta la figura garante più importante, e in quanto tale ha la responsabilità della tutela della sicurezza e della salute nel contesto aziendale. Compito del datore di lavoro è, ovviamente, rispettare e seguire ciò che viene indicato dalle norme in vigore, affinché vengano applicate in maniera corretta le misure finalizzate a eliminare o comunque a ridurre i rischi ai quali i lavoratori sono esposti. In tal senso, il datore di lavoro deve fra l’altro garantire la sicurezza dell’ambiente di lavoro e fornire misure di prevenzione e di protezione adeguate, a cominciare dai dispositivi di protezione individuale. Egli, inoltre, ha il compito di valutare i rischi presenti in azienda per poi elaborare il cosiddetto documento di valutazione dei rischi. Ancora, il datore di lavoro è tenuto a vigilare affinché i dipendenti rispettino le norme antinfortunistiche e dare ai lavoratori tutte le informazioni necessarie in merito ai rischi presenti in azienda. La sicurezza sul posto di lavoro deve essere garantita, fra l’altro, dal preposto per la sicurezza, dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione e dagli addetti al servizio di prevenzione e protezione.

I corsi per la formazione di Progetto81

Per rispettare gli obblighi normativi previsti in materia di sicurezza sul lavoro, i datori di lavoro devono garantire ai propri dipendenti una formazione adeguata, tramite dei corsi ad hoc: per esempio quelli che vengono messi a disposizione da Progetto81, la cui offerta formativa – fruibile anche con e-learning – può essere scoperta visitando il sito web www.progetto81.it.

Più informazioni su