Lugo: domani, incontro per comprendere meglio i rapporti tra Stati Uniti e Federazione Russa

Più informazioni su

L’appuntamento di domani, venerdì 26 settembre, è alle 20.30 con il professor Demostenes Floros nella Sala riunioni della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, in via Manfredi 10. Il convegno “South Stream, gasdotto della discordia tra Stati Uniti e Federazione Russa. Un possibile riposizionamento dell’Italia” è condotto dal professor Floros, analista geopolitico ed economico per la rivista Limes e docente del Master di 1° livello in “Relazioni Internazionali Italia – Russia” all’Università di Bologna. 

 

“Quasi sempre, nella stampa Occidentale, i russi vengono dipinti con colori forti, al fine di darne un giudizio troppo spesso negativo – spiega il professor Floros -. Più che descrivere la Russia infatti, si tratta di farne una caricatura. L’obiettivo che si pone la conferenza è quello di mettere in luce gli elementi politici che si celano dietro il progetto e soprattutto le possibili conseguenze che ne potrebbero scaturire. In Italia, nel corso dell’ultimo decennio, i diversi governi che si sono susseguiti, pur con pregi e limiti differenti, sono stati incapaci nel sostenere una linea di equilibrio tra Stati Uniti e Federazione Russa, avente l’obiettivo di perseguire, in primo luogo, gli interessi nazionali italiani all’interno di un contesto oramai multipolare profondamente mutato”.

 

La serata è organizzata dall’Associazione per lo sviluppo della cultura – Università per adulti di Lugo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo e il patrocinio del Comune di Lugo.

Più informazioni su