I progetti di MusicSpace Italy sezione Ravenna nella Giornata Europea della Musicoterapia

Venerdì 20 novembre i professionisti europei della disciplina si radunano a Ravenna per diffonderne e promuoverne la conoscenza

Più informazioni su

Venerdì 20 novembre, a partire dalle ore 15, alla Sala “Silvio Buzzi”, nell’ambito della Giornata Europea della Musicoterapia, Music Space Italy in collaborazione con A.L.I.Ce onlus – sezione di Ravenna (Associazione Italiana per la Lotta all’Ictus Cerebrale) e con il patrocinio del Comune di Ravenna, organizza una giornata di studi dal titolo “I progetti di MusicSpace Italy per la prevenzione e la riabilitazione”.

E’ il secondo anno che i professionisti della musicoterapia di tutta Europa si danno appuntamento nella settimana 15-22 novembre per proporre eventi a porte aperte, seminari, convegni, con l’intento di diffondere la conoscenza della musicoterapia, disciplina piuttosto recente che trova applicazione in ambiti sempre più vasti, inerenti la salute delle persone di ogni età.

La World Federation of Music Therapy ne offre una chiara definizione: “La Musicoterapia è costituita da un uso professionale della musica e dei suoi elementi come forma d’intervento in ambito medico, educativo e della vita quotidiana con individui, gruppi, famiglie e comunità che ricercano una ottimizzazione della loro qualità di vita e un miglioramento del loro salute e del loro benessere a livello fisico, sociale, comunicativo, emotivo, intellettuale e spirituale. La ricerca, la pratica, l’educazione, la formazione clinica in musicoterapia sono basate su standard professionali in accordo con i diversi contesti culturali, sociali e politici” (www.musictherapyworld.net).

La Giornata di Studi organizzata da MusicSpace presenta le esperienze di musicoterapia che i professionisti di MusicSpace Italy svolgono da diversi anni nelle scuole, nei centri socio-riabilitativi e sanitari dei comuni di Ravenna, Forlì, Lugo, Massalombarda, Conselice e Bagnara di Romagna, rivolgendosi ad una ampia popolazione di persone, dall’infanzia all’età adulta.
Alla giornata parteciperà Giovanna Piaia, Assessore ai Servizi Sociali, Sanità, Volontariato, Politiche e Cultura di Genere del Comune di Ravenna. Gli interventi di Barbara Zanchi (presidente MusicSpace Italy), Luisa Bonfiglioli (vice presidente MusicSpace Italy), offriranno un quadro generale della musicoterapia e delle sue possibili applicazioni e dello sviluppo di progetti di ricerca. Elide Scarlata (rappresentante italiano presso la EMTC) farà il punto sugli aspetti legislativi della professione nei diversi Paesi Europei.

Il programma della giornata
Ore 15.00: Saluto di benvenuto. Interviene Giovanna Piaia, Assessore ai Servizi Sociali, Sanità, Volontariato, Politiche e Cultura di Genere del Comune di Ravenna.
Ore 15.15: Quale musicoterapia? Aspetti teorici e metodologici della musicoterapia dei professionisti di MusicSpace Italy Barbara Zanchi (presidente MusicSpace Italy) e Luisa Bonfiglioli (vice presidente MusicSpace Italy).
Ore 16.00: European Music Therapy Day: Let’s Play. Il profilo professionale in Europa con Elide Scarlata (membro direttivo MusicSpace Italy, rappresentante italiano presso EMTC).
Ore 16.30: La musicoterapia negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia. Le esperienze nei Comuni della Bassa Romagna con Mara Luzietti (musicoterapeuta), Cristiana Santinelli e Dina Grandi (coordinamento pedagogico – Servizi Educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna).
Ore 17.15: Gighità. Un progetto di Community Music Therapy. Quando la musica entra nelle case di famiglie con persone disabili. Interventi di Jenny Burnazzi (musicoterapeuta in formazione) e Barbara Zanchi (direttore del Corso post-laurea in Musicoterapia MusicSpace Italy).
Ore 17.30: Musicoterapia e disabilità. Percorsi di musicoterapia proposti nei centri socio-riabilitativi “Max Ten” e “Moby Dick” della C.A.D. di Forlì. Interventi di Francesca Quadrelli (musicoterapeuta) e Lucia Toni (musicoterapeuta).
Ore 18.15: Suono ed espressività. Un’esperienza di musicoterapia riabilitativa con pazienti afasici dell’Associazione Italiana per la Lotta all’Ictus Cerebrale – A.L.I.Ce, sezione di Ravenna, con Mara Luzietti (musicoterapeuta).
Conclusioni e dibattito affidati a  Elide Scarlata e Barbara Zanchi.

MusicSpace Italy nasce come sezione italiana del progetto internazionale “The MusicSpace Trust”, di Bristol (UK) che dal 1989 promuove lo studio, la pratica e la ricerca nell’ambito della musicoterapia. L’associazione opera in Italia dal 1999 attraverso la formazione di professionisti qualificati, in grado di progettare e condurre interventi specifici nel settore socio-sanitario, in quello psico-sociale ed educativo. Negli anni sono state attivate diverse collaborazioni istituzionali per la realizzazione di progetti integrati di applicazione, valutazione e ricerca sulla musicoterapia. Tra queste si distinguono UWE – University of the West of England di Bristol (UK); Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Psicologia; Associazione Mozart14 – Reparti di Pediatria del Policlinico S. Orsola di Bologna; Azienda Policlinico di Bari in collaborazione con l’Associazione Apleti Onlus di Bari – Reparto di Oncoematologia Pediatrica; Associazione “Gli Onconauti” – Centro di Riabilitazione Oncologica Integrata di Bologna; Centri socio-riabilitativi, Scuole dell’Infanzia e Istituti Comprensivi della Provincia di Bologna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

EMTC è la Confederazione di associazioni professionali di musicoterapia in Europa. Lo scopo principale di EMTC è di promuovere lo scambio tra i professionisti della musicoterapia in Europa. EMTC è stata fondata il 15 novembre 1990 e oggi ha circa 30 paesi membri. L’Italia è rappresentata nella confederazione da AIM (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia), associazione di cui Barbara Zanchi è stata socio fondatore e poi vicepresidente.

Più informazioni su