Al via domani in piazza Marsala a Ravenna il festival del lavoro Opera

Inaugurazione della mostra “100 anni di Cgil”, presentazione del libro “Incertezze crescenti” di Robert Castel, lo spettacolo “L’intruso – Analisi di un’assenza”. E ancora: il dibattito “Nuove generazioni al lavoro: tra precarietà e diritti” e per finire i The Doormen in concerto

Più informazioni su

Venerdì 27 maggio prende il via la sesta edizione del festival del lavoro Opera organizzato dalla Cgil della provincia di Ravenna, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna. L’appuntamento è in piazza Marsala a Ravenna. Gli ingressi a tutti gli spettacoli sono gratuiti. La prima giornata della manifestazione sarà all’insegna dei giovani che saranno protagonisti sia sul palco sia nei temi trattati nel corso dei dibattiti e degli incontri letterari.

Il festival prenderà il via al mattino quando alcune classi delle scuole superiori trascorreranno alcune ore nella Camera del lavoro di Ravenna. Sarà un’occasione importante di confronto che si articolerà in diversi momenti e prevede anche un incontro pubblico in piazza Marsala.

Il programma del pomeriggio si aprirà alle 17.30 con l’inaugurazione della mostra “100 anni di Cgil”. La mostra illustra la storia della Camera del lavoro e delle battaglie dei lavoratori dal 1900 al 2000. Cento anni di storia ripercorsi grazie a immagini che testimoniano gli avvenimenti più importanti, sotto il profilo del lavoro, nel territorio ravennate. La nascita della Camera del lavoro del 1900, con la foto del suo primo segretario Gaetano Zirardini, la prima casa socialista inaugurata in Romagna a Cervia nel 1901, fino ad arrivare all’anno 2000 con la foto dell’inaugurazione della sede rinnovata.

A seguire alle 18 è previsto il primo incontro letterario. La giornalista Federica Ferruzzi e il docente universitario Alessandro Martelli presenteranno il libro “Incertezze crescenti” del sociologo di fama mondiale, scomparso nel 2013, Robert Castel. Lo studioso offre una chiave interpretativa delle grandi trasformazioni sociali degli ultimi decenni. Un capolavoro di uno dei maestri della sociologia contemporanea, uno strumento per riflettere sul presente.

A seguire piazza Marsala diventerà palcoscenico per lo spettacolo teatrale “L’intruso – Analisi di un’assenza”, che nasce dalla penna e dalla mente di giovani e giovanissimi della compagnia teatrale Galla & Teo. “L’intruso” racconta di una compagnia teatrale il cui attore principale, Emilio Necchi, scompare in circostanze misteriose il giorno prima di un importante debutto. Nel nervosismo generale del gruppo, si presenta alle prove il commissario Lucia Liomei, addetta alle indagini sulla scomparsa, che interrogherà tutti gli attori alla ricerca di indizi significativi.

Al termine dello spettacolo vi sarà un buffet offerto dagli organizzatori a tutti i presenti. Il programma del festival riprenderà alle 20.30 con il dibattito “Nuove generazioni al lavoro: tra precarietà e diritti”. Si farà luce sulle difficoltà delle nuove generazioni che entrano nel mondo del lavoro. Ne discuteranno Andrea Sangiovanni, docente di Storia contemporanea della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, Andrea Lassandari, professore del dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, e Costantino Ricci, segretario provinciale della Cgil di Ravenna. Modererà il dibattito il giornalista Luca Pavarotti.

Le parole lasceranno poi spazio alla musica dei Doormen che chiuderanno la prima giornata del festival con un concerto in piazza Marsala (in caso di maltempo il concerto si terrà al teatro Socjale di Piangipane) che promette un fantastico viaggio nelle sonorità rock della band ravennate nata nel 2009 e che sin da subito ha conosciuto un crescente successo . Nel novembre del 2009 pubblicano un Ep che va esaurito in pochi mesi. Il primo album omonimo, prodotto da Paolo Mauri (Afterhours, Le Luci della Centrale Elettrica, La Crus, Prozac +), esce nel marzo del 2011 preceduto dal singolo “Italy”. La visibilità che ha seguito la pubblicazione del disco permette alla band di suonare un po’ dappertutto e di aprire concerti per artisti importanti come Subsonica, Ash, The Vaselines, Ministri, Blood Red Shoes, Art Brut, Mark Moriss (The Bluetones) e Tre Allegri Ragazzi Morti. Nel 2012 vincono le selezioni regionali di Arezzo Wave Love Festival e vengono invitati a rappresentare l’Emilia Romagna e ad esibirsi sullo Psycho Stage. Nel marzo 2013 pubblicano “Black Clouds” secondo full lenght, preceduto dal singolo “My Wrong World”. Ad aprile 2014 la band varca la Manica per esibirsi in U.K. in tre locali storici quali The water rats, The pavilion, The Dublin castle. Ad agosto vengono scelti dal Mei per aprire il concerto di Paul Weller all’Umbria Rock Festival. Ad aprile 2015 esce “Abstract [RA] terzo album della band ravennate. I membri del gruppo: Vins Baruzzi – Lead Vocals / Guitar, Luca Malatesta – Guitar / Backing Vocals, Tommaso Ciuoffo – Bass guitar e Andrea Allo Allodoli – Drums

Il programma di venerdì 27 maggio
Piazza Marsala – adiacente alla Camera del lavoro di Ravenna Ore 10-12 Dibattito con gli studenti delle scuole superiori sui temi del lavoro

  • Ore 17.30 – Inaugurazione della mostra “100 anni di Cgil”
  • Ore 18 – Presentazione del libro “Incertezze crescenti” di Robert Castel. Interverrà Alessandro Martelli, docente universitario. Conduce la giornalista Federica Ferruzzi.
  • Ore 18.30 – “L’intruso”
    Spettacolo realizzato e diretto dalla compagnia teatrale Galla & Teo
  • Ore 20 – Buffet
  • Ore 20.30 – “Nuove generazioni al lavoro: tra precarietà e diritti”
    Si confrontano: Andrea Sangiovanni, storico, Andrea Lassandari docente universitario, e Costantino Ricci, segretario generale della Cgil Ravenna. Modera il giornalista Luca Pavarotti
  • Ore 21.30 –The Doormen in concerto

Più informazioni su