Innovazione turistica e sostenibilità: incontro Confcommercio Cervia – ministro dell’Ambiente

"Il modello turistico cervese, auspicato dal progetto in fase di gestazione, rifugge da ogni forma di esasperazione consumistica, che distrugge l'ambiente e le relazioni umane, e punta su una tipologia di vacanza compatibile con la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e sociale"

Più informazioni su

Il presidente Confcommercio Cervia Piero Boni e i presidenti Federalberghi Maurizio Zoli, Fipe Consuelo Benzi e Federmoda Gianluca Ricci hanno incontrato il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti a Roma presso la sede del Ministero. L’incontro, chiesto dai vertici di Confcommercio, ha affrontato il tema del rinnovamento dell’offerta turistica cervese nella direzione della piena sostenibilità ambientale e sociale. 

Il presidente Boni ha illustrato al Ministro l’idea progettuale dell’associazione, che intende avviare un percorso di innovazione radicale, secondo il concetto di “ecologia integrale” approfondito da Papa Francesco nell’enciclica “Laudato si”, che studia i nessi tra ambiente e attività umana e l’interdipendenza tra degrado ambientale e degrado sociale.

“Il modello turistico cervese – spiega in una nota Confcommecio Cervia -, auspicato dal progetto in fase di gestazione, rifugge da ogni forma di esasperazione consumistica, che distrugge l’ambiente e le relazioni umane, e punta su una tipologia di vacanza compatibile con la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e sociale. Un prerequisito necessario di tale progetto è riportare la città ad una piena vivibilità in termini di cura dell’ambiente e di sicurezza del contesto urbano, lottando contro ogni forma di degrado che deturpa la natura e le relazioni umane. All’amministrazione comunale spetta il compito ineludibile di mettere a punto un piano di interventi di riqualificazione complessiva del territorio come prerequisito necessario di un grande progetto innovativo promosso dagli imprenditori, nella direzione del modello di turismo sostenibile indicato dal Ministro. Il Ministro Galletti ha dimostrato vivo interesse per l’idea progettuale di Confcommercio Cervia e ha dichiarato la piena disponibilità a collaborare da parte del Ministero. La presenza all’incontro dei massimi dirigenti del Ministero dell’Ambiente ha consentito di delineare le possibili direzioni dei sviluppo del progetto, che saranno approfondite in successivi appuntamenti di lavoro”.

“Confcommercio Cervia – conclude la nota –  è già all’opera per tradurre l’idea progettuale in un piano di sviluppo vero e proprio e, a breve, avvierà il confronto con l’amministrazione comunale e con le altre associazioni di categoria”.

Più informazioni su