Inaugurata la Fiera dei Balneari di Ravenna: premiati gli imprenditori che ospitano i laboratori di “Mosaico in tour”

Taglio del nastro, mercoledì 19 febbraio per la Fiera dei balneari 2020 al Pala de Andrè, che proseguirà fino a giovedì 20. In mostra tutte le novità per il settore, in quello che è riconosciuto come un appuntamento imperdibile per gli imprenditori del turismo balneare, organizzata dalla Cooperativa Spiagge Ravenna.

Durante la giornata c’è stata anche la premiazione di “Mosaico in tour”, il concorso che per il tredicesimo anno, ha premiato gli stabilimenti balneari e le strutture impegnate nella promozione turistica e culturale del territorio attraverso l’iniziativa estiva che vede più di cento laboratori di mosaico svolgersi durante l’estate lungo la costa romagnola in spiaggia, in hotel e nei campeggi.

Il premio consiste in un manufatto in mosaico realizzato a mano e la premiazione sarà, come è ormai consuetudine, alla Fiera dei balneari a Ravenna 2020 in corso al Pala de Andrè apertura ufficiale della stagione balneare, tradizionale appuntamento organizzato dalla Cooperativa Bagnini Ravenna, alla presenza dell’amministrazione comunale di Ravenna e dei rappresentanti della Regione Emilia-Romagna.

Premiati alla Fiera Balneari di Ravenna gli imprenditori che ospitano i laboratori di

“Mosaico in tour”

L’iniziativa “Mosaico in tour” porta in spiaggia, nei campeggi e negli hotel veri e propri corsi di mosaico con insegnanti, strumenti professionali, artisti e tessere di vetro colorato. I corsi sono nati dall’idea dell’associazione “Il Cerbero” che opera attivamente da molti anni nella promozione turistica caratterizzata dal legame tra spiaggia e cultura e per diffondere il valore del patrimonio culturale legato al territorio di Ravenna qual è il mosaico.

Premiati alla Fiera Balneari di Ravenna gli imprenditori che ospitano i laboratori di

“In 13 anni sono più di 5.500 i bambini che hanno partecipato ai laboratori di “Mosaico in tour” durante l’estate nelle strutture ricettive nel tratto di costa che va da Comacchio a Cesenatico – ha affermato Silvana Costa presidente dell’associazione Il Cerbero -. Sono numeri che non si sarebbero potuti realizzare se le strutture ricettive del turismo non avessero accolto questi divertenti e istruttivi corsi che raccontano e promuovono l’arte del mosaico di Ravenna nel mondo del turismo. Da qui l’idea del premio”.

E sono già molte le prenotazioni per avere i laboratori la prossima estate, complice anche l’apertura anticipata degli stabilimenti balneari che alzano il sipario per la Pasqua quest’anno prevista il 12 aprile.

Premiati alla Fiera Balneari di Ravenna gli imprenditori che ospitano i laboratori di
Premiati alla Fiera Balneari di Ravenna gli imprenditori che ospitano i laboratori di

Le strutture premiate:

Camping Marina, Punta Marina Terme, RA

Spina Camping Village, Lido di Spina, Comacchio, FE

Camping Adriano, Punta Marina Terme, RA

Bagno Bolognino, Punta Marina Terme, RA

Bagno Toto, Marina di Ravenna, RA

Bagno Vela, Punta Marina Terme, RA

Bagno Gallanti, Pomposa, FE

Bagno Riva Verde, Punta Marina Terme, RA

Hotel Baya, Milano Marittima, Cervia, RA

Bagno Bolognino, Punta Marina Terme, RA

Bagno MI.MA, Milano Marittima, Cervia, RA

Bagno Tiziano Punta marina Terme, RA

Bagno Nautilus Punta Marina Terme, RA

Bagno Milano, Lido di Savio, Ravenna, RA

Bagno Virtual Beach, Milano Marittima, Cervia, RA

Camping Piomboni Marina di Ravenna, RA

Vigna sul Mar Camping Village, Lido di Pomposa FE

Bagno Nettuno, Lido di Savio, RA

Bagno Dombachi, Pinarella Cervia