Ravenna. All’Hotel Mattei il convegno nazionale “Riforma del Terzo Settore: evoluzioni e prospettive”

Oggi, giovedì 1 febbraio, s’è svolto all’Hotel Mattei di Ravenna il convegno organizzato da Movimento per il Volontariato Italiano – Sezione di Ravenna in collaborazione tecnica con “Per gli altri service Srl – Società Benefit” su impulso e collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ravenna, l’Ordine degli Avvocati di Ravenna, Confartigianato Ravenna.

Il convegno ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ravenna. Non era presente per impegni istituzionali ma ci teneva a portare i suoi saluti la Deputata della Repubblica Italiana Ouidad Bakkali.

Presenti in sala: Manuela Rontini, Consigliera Regionale Emilia-Romagna, il Comune di Ravenna nella persona di Federica Moschini, Assessora con deleghe a decentramento, lavoro, immigrazione, politiche e cultura di genere, associazionismo e volontariato, diritti degli animali; il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa; il vicario del Vescovo Don Alberto Brunelli; il Comune di Faenza nella persona di Davide Agresti, Assessore al Welfare, Europa e Smart City.

Hanno portato i loro saluti anche la Confartigianato, nella persona del segretario Provinciale Tiziano Samorè, gli ordini professionali dei Commercialisti e esperti contabili nella persona di Sabina Tarozzi, e Ordine degli Avvocati nella persona di Silvia Campese, consigliera dell’ordine.

L’evento, focalizzato sulla Riforma del Terzo Settore, ha analizzato le evoluzioni e le prospettive connesse, grazie all’intervento di relatori esperti del settore. Gianluca Cantisani, Presidente del Movi Nazionale, ha introdotto i lavori facendo un excursus sociale sulla Riforma e sullo stato di salute del volontariato.
Sabina Tarozzi – Commissione ETS ODC Ravenna e Michela Guerra – vice presidente del MOVI Ravenna – hanno moderato l’incontro.
Raffaele Mozzanica dello studio Degani, – esperto in materia di Terzo Settore e diritto sociosanitario, docente del laboratorio Aree Politiche Sociali presso l’Università Bicocca di Milano – ha affrontato gli aspetti giuridici della Riforma, con particolare riferimento ai temi oggi più attuali.
Cinzia Ioppi, Responsabile per la gestione territoriale Runts dell’E-R, ha parlato di aspetti operativi della Riforma.
Gabriele Sepio – giurista, esperto di Terzo Settore del Sole 24ore, direttore scientifico Modulo 24 Terzo Settore – ha trattato la tematica dell’inquadramento fiscale per gli enti di terzo Settore e le novità 2024 per l’Iva delle associazioni.

Le tematiche affrontate, molto sentite e attuali su una Riforma che sta entrando adesso nel vivo degli aspetti fiscali, possono avere una ricaduta reale sull’operatività delle Associazioni locali.

Proprio per questo, il convegno ha voluto esaminare e approfondire tali temi, evidenziando le evoluzioni nel contesto normativo e offrendo prospettive sulle future direzioni e opportunità per il terzo settore.

“Un momento prezioso che abbiamo pensato di organizzare per fornire una visione completa delle novità normative e delle sfide e opportunità che le organizzazioni del Terzo Settore potrebbero incontrare” -dichiara un portavoce del Mvi aggiungendo- Il primo di una serie di incontri programmati nei prossimi mesi che riguarderanno tutti gli aspetti legali, fiscali, e organizzativi del vasto mondo delle realtà del Terzo Settore”.

L’evento è stata anche un’occasione di confronto e scambio di idee tra rappresentanti del settore, professionisti, e autorità coinvolte.