Fondazione Cervia In al Centro Espositivo “Messe München GmbH” di Monaco

La Fondazione Cervia In torna a promuovere la Città sul mercato tedesco a F.RE.E. 2024 (Travel and Leisure Fair), la più grande fiera di viaggi e tempo libero della Baviera, bacino estero più importante per la Riviera Adriatica e anche per Cervia – Milano Marittima. La fiera è partita mercoledì 14 e finirà il 18 febbraio al Centro Espositivo “Messe München GmbH” di Monaco. Nello stand regionale coordinato da APT Servizi Emilia-Romagna (Halle 4 stand A4 101) c’è anche la presenza delle operatrici commerciali della Fondazione che promuoveranno e commercializzeranno le novità 2024 dell’offerta della Città con pacchetti ad hoc sui temi Balneare, Turismo Attivo Sport  e Benessere, Bike con la Rotta del Sale e i nuovi percorsi Gravel e il circuito Golf con una spinta particolare sull’Adriatic Golf di Cervia che sarà il protagonista dello svolgimento dell’ 81 esima edizione dell’Open d’Italia.

“I paesi dell’area D-A-CH,ovvero quelli parlanti lingua tedesca,rappresentano storicamente per la nostra località un’area estremamente importante delle presenze turistiche – dichiara Luca Sirilli Presidente della Fondazione. È un mercato – continua Sirilli – che ha ricominciato a portare sul territorio presenze e si sta espandendo. La strada da percorrere è ancora lunga per ritornare ai numeri di qualche anno fa, ma sono sicuro che grazie alle azioni che abbiamo messo in campo, si avranno buoni risultati già da questa stagione estiva. Si tratta di progetti online, come quello realizzato con Expedia Media Solution, ma anche offline con la presenza alle Fiere di settore e accordi con importanti protagonisti privati quali Arcadia Viaggi e singoli Bus Operator che sono tornati a credere nella nostra località. Su questi ultimi abbiamo già avviato trattative con Ikarus Reisen GmbH e SINFERIE per inserire Cervia e Milano Marittima nei loro cataloghi e potremmo già iniziare a lavorare nel 2024 in via sperimentale per poi creare una collaborazione più solida nel 2025. Cerchiamo, con piccoli passi visto che siamo nati da solo sei mesi, di ripresentarci in Germania ed in Svizzera per far crescere la voglia di vacanza cervese dei turisti teutonici”.

Di seguito qualche numero che può meglio illustrare le motivazioni della progettazione della Fondazione.

L’analisi dei dati del 2023 evidenza che la somma di Austria, Germania e Svizzera copre circa il 45% dei flussi turistici esteri del Comune di Cervia, con un record di 268.735 presenze. Nello specifico, è ovviamente la Germania a fornire il contributo più alto, con 170.626 presenze (+0,66% rispetto al 2022). L’Austria, anche se ha un numero in valore assoluto più contenuto con circa 19.808 presenze, ha avuto una crescita maggiore in termini percentuali con un +9,10% rispetto al 2022. Infine la Svizzera con 78.301 presenze rappresenta un altro importante tassello di questo mercato, il secondo dopo la Germania, che purtroppo nel corso del 2023 ha avuto una leggera flessione negativa.

“Conoscendo i dati – conclude Sirilli – è possibile programmare e investire al meglio le risorse in termini di promozione turistica. Non si possono indirizzare azioni di marketing senza tenere conto delle caratteristiche del mercato e soprattutto dell’offerta che possiamo mettere in campo. Ovviamente anche la presenza del collegamento ferroviario che da Monaco arriva in Riviera è un altro importante fattore che ci ha convinto a spingere su questo mercato. I desiderata – e spero che non sia troppo lontano – è che un giorno questo treno possa avere collegamenti più snelli per raggiungere da Rimini (dove vi è la fermata principale) anche Cervia e Milano Marittima.”