Erasmus + Ka2. Mobilità, progetto europeo avente come tema “Arte, storia e tradizioni della Polonia”

La S.I.S.A.M. partecipa alla mobilità in Polonia, nell’ambito del progetto europeo “Art & music to develop key competences and inclusion”. Dal 22 al 26 aprile si è svolta l’ultima mobilità del progetto europeo ERASMUS+ KA2, “Art & music to develop key competences and inclusion”, con durata biennale dal 1 settembre 2022 al 1 settembre 2024, e finalizzato a migliorare l’interesse degli studenti per l’arte e la musica classica e i loro linguaggi, riscoprendo la propria memoria storica e culturale attraverso attività di ricerca e di laboratorio.

La mobilità, avente come tema: “Arte storia e tradizioni della Polonia”, è stata organizzata dalla scuola ospitante Szkola Podstawowa im. Wspolnej Europy w Zalesiu Gornym – Piaseczno, città metropolitana di Varsavia, e vi hanno preso parte: – In rappresentanza della A. – S.I.S.A.M. – (Scuola Internazionale Studi d’Arte del Mosaico e dell’Affresco), il presidente prof. Valentino Montanari; la prof.ssa Deborah Gaetta
docente dell’Istituto Guido Novello di Ravenna; la dott.ssa Alessandra Maltoni direttrice del Centro Servizi Culturali di Ravenna, che da anni sviluppa con i suoi studenti progetti in collaborazione con la SISAM. La scuola Eti Sosyal Bilimler Lisesi, Eskisehir – Turchia, con sette studenti ospitati presso famiglie polacche, accompagnati dalla prof.ssa Hilal Cresent e dalla preside. L’Istituto coordinatore, l’IISS Des Ambrois di OULX (TO), rappresentato dalla prof.ssa Sandra Pizzuti referente del progetto, il prof. Lorenzo Bonaudo e la prof.ssa Barbara Fosforo, nonché sette alunni anch’essi ospitati presso famiglie di studenti polacchi.

La cerimonia ufficiale di apertura ha avuto luogo lunedì 22 aprile presso la scuola ospitante, con il benvenuto portato dalla preside prof.ssa Irina Maleszewska e dai docenti coinvolti nel progetto.
Il meeting è risultato di particolare interesse, grazie al ricco programma di visite culturali e workshop organicamente correlati agli obiettivi del progetto; gli studenti, sia gli ospiti stranieri sia i polacchi, hanno
seguito tutte le attività con grande partecipazione ed ottimi risultati.
Numerose le visite a musei locali della regione, fra i quali l’antica cartiera, il museo degli strumenti musicali, il museo Chopin a Varsavia, con i relativi workshop. Inoltre sono stati visitati diversi atelier di noti artisti della
zona. Altri laboratori sono stati realizzati all’interno della scuola ospitante sotto la guida di docenti di arte: la stampa su carta da matrice; un laboratorio di danza, introdotto con la visione di un PowerPoint sui balli e costumi tradizionali dei Paesi partner, e seguito da una esibizione in cui si sono cimentati tutti gli studenti stranieri e locali.

Valentino Montanari, presidente A. – S.I.S.A.M., ringrazia vivamente la scuola ospitante per l’eccellente organizzazione e la qualità dell’offerta; un apprezzamento particolare alle prof.sse Monika Sochacka-Kukielka coordinatrice del progetto, Marzana, Irina, Anna e a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.