Cervia capitale della miscelazione contemporanea da ristorazione con alto cocktail festival: svelato il programma

Più informazioni su

Alto Cocktail Festival, l’evento ideato e diretto dal giovane bar manager Niccolò Amadori, in questa terza edizione, in linea con tutto lo stile e la filosofia dell’evento che punta a raccontare il meglio della miscelazione contemporanea, porta a Cervia un importante focus dedicato all’eccellenza della ristorazione e dell’ospitalità, grazie alla partecipazione dei giovani talenti emersi dal noto format “emergente”.

“Emergente”, ideato da Luigi Cremona con la collaborazione di Lorenza Vitali, è un format che in quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi della ristorazione e dell’ospitalità italiana. Un vero e proprio talent che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione ed ospitalità e che comprende oltre ad EmergenteChef, EmergentePizza ed EmergentePastry, anche EmergenteSala, quest’ultimo particolarmente in linea ed interessante nell’ottica della miscelazione da ristorazione di cui si parlerà nelle 5 serate dell’Alto Cocktail Festival.

“Secondo i dati Istat – afferma Lorenza Vitali – i consumatori del vino sotto i 24 anni rappresentano solo il 6,5% del totale, rispetto al 30% degli over 65, mentre sono in netta crescita quelli del cosiddetto bere miscelato, prima durante e dopo i pasti, di tutte le età. E’ una “fotografia dei consumi” che evidenzia un vuoto da colmare intorno alla figura del mixologist come professionista del settore poichè non tutti i locali (ristoranti e pizzerie in particolare) hanno la possibilità di disporre di un professionista dedicato ad un aspetto dell’accoglienza che ha invece sempre più peso e appeal. In linea con la nostra visione da “talentscout” consolidati, non possiamo quindi tralasciare, la necessità di individuare quanti più possibili professionisti di Sala che abbiamo voglia di appassionarsi alla conoscenza sia del vino, senza per forza essere sommelier, ma sia soprattutto di apprendere le basi dell’arte della miscelazione, per dare un servizio completo all’ospite e garantire anche un miglior fatturato al datore di lavoro. Ecco come nasce la partnership di Witaly con gli organizzatori di Alto Cocktail Week Festival – prosegue Lorenza Vitali – creando un modo per far incontrare alcuni tra i migliori past winner del noto premio “Emergente” che da 20 anni mette in valore i giovani della ristorazione, con i migliori mixologist sulla scena”

Alto Cocktail Festival prevede ogni serata dieci postazioni tra brand, bartender e aziende food che condurranno gli ospiti in un percorso di degustazione dei loro prodotti, dei loro cocktails signature e degli spirits. Accanto alla parte food & mixology, non mancherà la parte esperienziale dedicata al lifestyle ed una selezione musicale decodificata, per creare un tutto armonico con l’ambientazione e far vivere agli ospiti una serata assolutamente coinvolgente.

Modalità di ingresso alle singole serate: si accede al Festival attraverso un ticket di euro 100 All-in • Per vivere completamente Alto Cocktail Festival, è possibile acquistare un ticket di euro 150, che consente oltre all’ingresso al Festival All-in, di partecipare anche all’esclusiva cena “Spirits in a dinner Pairing”.

Il Programma

Sabato 15 giugno

Si gioca in casa con l’ideatore del festival Niccolò Amadori bar manager di Alto Rooftop & Andrea Vailati chef di Alto Rooftop. Le Guest Bartender saranno invece Gerardo Marcogiuseppe di 2100 MMC e Simone Pifferi di Martini.

Domenica 16 giugno “serata emergente” 

Il Bartender Jimmy Bertazzoli di Aguardiente incontra tre protagonisti del format “Emergente” ideato da Luigi Cremona con Lorenza Vitali: Tommaso Filonzi “Emergente piazza”, Maria rossi Emergente Chef, Debora Vella Emergente Pastry. Guest Bartender: Pierpaolo Galassi di Sentaku Izakaya, Mattia Cilia di Cantieri Sultano, Simone Pifferi di Martini.

Lunedì 17 giugno

Alessandro Venturi bartender del Colibrì, incontra lo chef Andrea Vailati di Alto Rooftop. Guest Bartender della serata saranno invece Santino Calderone di Onesti Group, Alfredo Voci di Campamac Osteria con un focus dedicato alla miscelazione contemporanea & formaggi, Simone Pifferi di Martini.

Martedì 18 giugno

Andrea Pomo bartender di Santa Teresa, incontra lo chef Tommaso Zoboli del ristorante Patrizia. Santino Calderone di Onesti Group, Cesar Araujo di Bob Milano e Simone Pifferi di Martini saranno invece le Guest Bartender della serata.

Mercoledì 19 giugno

A concludere la kermesse, la coppia di Arduino Osteria Ancestrale, con la bartender Martina Morelli e lo chef Fabrizio Bartoli. Guest della serata finale Alberto Corvi E Andrea Giraldo di Casa Tobago, Edris al Malat di Dry Milano e Santino Calderone di Onesti Group.

https://www.altorooftop.com/it/alto-cocktail-festival

Più informazioni su