Quinta edizione “TipiCI da Spiaggia”. A Milano Marittima, gli agricoltori faranno assaporare in spiaggia i prodotti tipici del territorio

La manifestazione è ideata dal Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE-Confcommercio in collaborazione con Cia-Agricoltori Italiani

Associare il territorio della vacanza ai prodotti tipici per valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari della regione: è questo l’obiettivo di ‘Tipici da Spiaggia’, evento giunto alla quinta edizione che quest’anno in Emilia-Romagna coinvolgerà, il 29 luglio, tre località della riviera in altrettanti stabilimenti balneari.

Per il territorio ravennate l’appuntamento è a Milano Marittima al Tangaroa Beach. L’iniziativa è promossa da Cia Emilia Romagna con il Sib, Sindacato italiano Balneari.

A Milano Marittima, al Tangaroa Beach, gli agricoltori porteranno in spiaggia le loro produzioni.  A partire dalle ore 10.30 verrà distribuita frutta fresca di stagione, non solo come gradito omaggio ai turisti e agli ospiti delle località rivierasche, “ma anche per ribadire alcune tematiche di forte rilevanza per il settore come, ad esempio, i costi  di produzione che sono aumentati e l’impatto del clima sulle colture – precisa Stefano Francia, presidente regionale Cia – Una giornata di festa con turisti e ospiti degli stabilimenti che ci ospitano, quindi, ma anche un’occasione per spiegare le difficoltà dei produttori e del settore agricolo”.

“L’evento “Tipici da Spiaggia” – commenta Simone Battistoni , presidente regionale del Sib, Sindacato italiano balneari – vuole rafforzare l’offerta turistica balneare dell’Emilia Romagna, mettendo in sinergia due eccellenze del nostro Paese: i prodotti enogastronomici Made in Italy e la balneazione attrezzata”. Due eccellenze – afferma Battistoni – la prima famosa per i suoi prodotti tipici mentre la seconda è altrettanto nota quale componente di un’offerta turistica che si basa su servizi di qualità. L’auspicio  – conclude infine il presidente del Sib – è che finalmente il Governo si decida a tutelare un settore fondamentale come il nostro”.

Il 29 luglio le altre località e gli stabilimenti coinvolti sono: Cesenatico, Bagno Conti; Porto Garibaldi, Bagno Astor.