Al via il Mercato Europeo di Cervia che conta la presenza di 130 espositori

Più informazioni su

A Cervia torna il Mercato Europeo dal 13 al 15 settembre in piazza A. Costa. La kermesse internazionale di FIVA Confcommercio, vetrina di ricercatezze artigianali e prelibatezze enogastronomiche provenienti dal Vecchio Continente e da tutto il mondo. La manifestazione, promossa da Ascom Confcommercio e Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) Confcommercio, patrocinata dal Comune, conterà la presenza di 130 espositori.

L’edizione 2024 si profila come la prima senza la presenza – costante negli anni – del Segretario Generale della FIVA, Armando Zelli, scomparso di recente e legato da un sentimento speciale verso il territorio Cervese, verso i colleghi di Ascom poi divenuti amici fraterni, le Saline, la riviera, l’atmosfera unica del territorio le opere di solidarietà realizzate insieme a tanti compagni di strada.

Ad Armando, ideatore – tra gli altri – del circuito dei Mercati Europei, sarà dedicato un momento di commemorazione. Domenica 15, ai Magazzini del Sale, il presidente FIVA Giacomo Errico e tutte le 121 sedi territoriali della Federazione ricorderanno l’opera quarantennale di Zelli, sindacalista appassionato e competente, e soprattutto profilo di grande umanità.

Un tassello in più all’amicizia che stringe la FIVA ed il territorio cervese, in passato protagonista di tante rilevanti iniziative federali, l’ultima del Febbraio 2023 (gli Stati Generali, alla presenza del Sottosegretario Bitonci).

I “Mercati Europei” di Fiva

I Mercati Europei di Fiva Confcommercio nascono nel 2001, sulla scia delle positive esperienze maturate in altri Paesi comunitari. A cercare una definizione semplice, si può dire che i Mercati Europei sono delle mostre-mercato dei venditori su aree pubbliche provenienti dai Paesi dell’Unione Europea. In realtà i Mercati Europei di Fiva Confcommercio sono molto di più, perché hanno un valore aggiunto che le consuete iniziative di piazza non riescono ad assicurare.  Il loro punto di forza, infatti, è il contributo operativo che offre l’intero mondo del commercio: un Mercato Europeo prende forma grazie alla cooperazione della Federazione nazionale e delle associazioni territoriali del commercio ambulante, delle Camere di commercio, degli Enti locali quali Comuni o Regioni, dell’Ueca (Unione europea del commercio ambulante). È grazie a questa capacità di “fare sistema” che i Mercati Europei arrivano sulle maggiori piazze nazionali, che per un intero week-end diventano internazionali.

L’idea che anima questi eventi è far incontrare gli operatori italiani e i loro omologhi europei con il consumo italiano. In percentuale, nei Mercati Europei, i banchi di provenienza estera costituiscono il 70%, mentre i rappresentanti delle specificità regionali italiane il rimanente 30%. Sotto il profilo merceologico, l’organizzazione ha sempre posto particolare attenzione nell’equilibrio tra banchi alimentari e settore non alimentare, fissando anche un limite per la partecipazione delle cosiddette aziende di “street food”, che continuano a far da traino all’evento, ma senza prenderne il sopravvento: in cifre, un 40% di banchi di alimentari si affianca ad un 40% del settore non alimentare, mentre il restante 20% è costituito da operatori che effettuano somministrazione.

È grazie a questa varietà che il Mercato Europeo si realizza in un caleidoscopio di forme, profumi, sapori che ricordano le atmosfere europee, nella loro diversità ma anche nella loro somiglianza, contribuendo attivamente anche al processo di integrazione, e che rende i Mercati Europei un evento atteso dai visitatori, dagli operatori stranieri, ma anche dagli esercenti in sede fissa e dagli operatori del turismo.

Informazioni:
www.mercatieuropei.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.