Oggi 10 maggio, prende il via la grande Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna

Più informazioni su

La Festa del Cappelletto è in pista. Sarà inaugurata oggi pomeriggio 10 maggio alle ore 18 in Piazza Kennedy a Ravenna e terrà compagnia fino a domenica 12 maggio. I cappelletti naturalmente sono i grandi protagonisti della Festa oltre che della tradizione gastronomica romagnola. Ravenna, per il quarto anno consecutivo, rende omaggio a questo amato piatto organizzando la grande festa in Piazza Kennedy, allestita con i chioschi di dieci ristoranti per presentare e gustare i cappelletti da passeggio.

Dieci i ristoranti che parteciperanno a questa festa dei sapori:

  • Al Cairoli
  • Antica Bottega di Felice
  • Babaleus
  • I Furfanti
  • Marchesini
  • Osteria I Passatelli 1962 del Mariani
  • Ristorante al 45
  • Ristorante La Gardela
  • Ristorante Pizzeria Naif
  • Ristorante Pizzeria Radicchio Rosso

 

I loro “cappelletti di strada”, 6 euro a porzione, terranno compagnia ai visitatori per questa tre giorni di gusto e passeggiate. Una presentazione insolita di un prodotto tradizionale, stimolante e buona per l’ambiente: tutti i contenitori, grazie alla preziosa collaborazione di Hera, sono in materiale biodegradabile e compostabile. Come si direbbe oggi: un Festa plastic free.

Il “cappelletto da passeggio” s’insersisce a pieno titolo nella tendenza sempre più diffusa del cibo di strada di grande qualità, e aiuta anche a capire e ad apprezzare meglio un prodotto che ormai, nella consuetudine dei ristoranti, è condito con il ragù. Ma c’è spazio anche per la fantasia e la rivisitazione di questo piatto con la variazione dei condimenti. Ciascuno dei ristoranti potrà presentare una versione di cappelletti con condimento a sorpresa.

La novità di quest’anno è il Cappelletto per Dante. Infatti i ristoranti di Ravenna presenti in Piazza Kennedy, dedicano la 4ª edizione della Festa del Cappelletto a Dante Alighieri, in preparazione delle celebrazioni del 7° Centenario che cadrà nel 2021. L’omaggio non può che essere culinario.

 

 

L’ispirazione per questo cappelletto speciale si basa sui luoghi che Dante frequentò negli ultimi anni della sua vita a Ravenna, in quella Pineta da cui egli trasse ispirazione per la cantica del Paradiso della Commedia. Sarà quindi un cappelletto paradisiaco, naturalmente ripieno di formaggio, come da ricetta ravennate tradizionale, condito però con i genuini prodotti della pineta, come l’asparagina (o in alternativa l’asparago verde) e il pinolo. Impreziosito dalla foglia d’alloro e dallo scalogno. Insomma, una vera esplosione di sapori in onore del Sommo Poeta.

La festa ospita in piazza anche gli stand rappresentativi degli ingredienti del cappelletto: le uova, la farina, il formaggio. Le uova Le Naturelle, la farina del Molino Spadoni, il Parmigiano-Reggiano del Consorzio del Caseificio Sociale Allegro.

Inoltre sabato 11 e domenica 12 maggio in piazza Kennedy, intorno a mezzogiorno e verso sera, alcuni allievi dell’Engim col loro docente, prepareranno in diretta i cappelletti come da tradizione: facendo quindi l’impasto a base di farina e uova, tirando la sfoglia e procedendo con la preparazione del gustosissimo ripieno dei cappelletti a base di formaggio.

Infine l’artista Silvana Costa proporrà uno spazio laboratorio “Cappelletto in Arte” per mostrare al pubblico come nascono i cappelletti in mosaico.

La festa è promossa da Confcommercio e Confesercenti, con patrocinio e contributo del Comune di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna. 

 

Ravenna – Festa del Cappelletto
Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio, in Piazza Kennedy
Orari:
    • venerdì 10, dalle 18 alle 24;
    • sabato 11, dalle 11.30 alle 24;
    • domenica 12, dalle 11,30 alle 22.

Più informazioni su