inti-illimani

Gli Inti-Illimani al Pavaglione di Lugo per la rassegna La Milanesiana

17/07/24

EVENTO GRATUITO
Pavaglione di Lugo Inizio ore 21

Mercoledì 17 luglio La Milanesiana, rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva al Pavaglione di Lugo (Piazza dei Martiri, 1) con lo spettacolo “Chiedi chi sono gli Inti-Illimani. Pensieri e canzoni che ci tengono vivi”.

La serata inizia alle ore 21.00 con l’introduzione di Elisabetta Sgarbi e la proiezione del corto inedito “Acqua, Terra” di Theo Volpatti.

Ospiti speciali della serata saranno Jorge Coulon e Marcelo Coulon degli Inti-Illimani, storico gruppo cileno ambasciatore del patrimonio musicale latino-americano e della world music, da sempre simbolo di lotta contro le dittature e di impegno civile.

Jorge Coulon e Marcelo Coulon si esibiranno insieme al cantautore fiorentino Giulio Wilson e allo scrittore e antropologo Federico Bonadonna nello spettacolo tra parole e musica “Chiedi chi sono gli Inti-Illimani. Pensieri e canzoni che ci tengono vivi”, un percorso evocativo nella memoria storica condivisa, che spazierà da Lucio Dalla a Gramsci, da Ennio Morricone a Pablo Neruda, dai Sex Pistols a Salvador Allende, capace non solo di stimolare i ricordi, ma anche di far riflettere. Impreziosiranno lo spettacolo gli schermi animati alle spalle degli attori, che grazie alla tecnologia del chroma key uniranno virtuale e musica live trasportando gi spettatori in un vero e proprio concerto degli Inti-Illimani con brani iconici come “Vale la pena”, “Sobre tu playa”, “La Fiesta de San Benito”, “El Pueblo Unido”.

L’appuntamento è in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Visit Emilia-Romagna.

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/chiedi-chi-sono-gli-inti-illimani-jorge-coulon-giulio-wilson-tickets-927167291327?aff=oddtdtcreator

Theo Volpatti

Nato in Italia tra le montagne della Valtellina, trasferitosi a Milano per gli studi universitari presso il Politecnico, ha maturato il suo interesse per la fotografia frequentando i corsi presso lo IED. Nel 1999 si è trasferito a New York dove, due anni dopo, ha completato i suoi studi specializzandosi in fotografia. Attualmente vive e lavora a Brooklyn. I suoi soggetti variano dalla fotografia artistica a quella documentaristica e sono apparsi in una vasta serie di riviste, mostre e festival nazionali e internazionali. Dal 2004 è fotografo dell’agenzia fotografica Contrasto. Nel 2004 ha vinto il Premio Talent di “Foam Magazine”. Dal 2010 i suoi reportage cine-fotografici vengono presentati in prima assoluta al festival La Milanesiana.

Inti-Illimani

Inti-Illimani (1967) è un nome composto che deriva dalla lingua quechua Inti e dall’aymara Illimani che significa “Sole di montagna”, precisamente nelle vicinanze di La Paz, in Bolivia. La band, composta fin dagli esordi da un gruppo di giovani studenti dell’Universidad Técnica del Estado de Chile, nacque all’interno del movimento denominato “La Nueva Canción Chilena” che si sviluppò tra il 1965 e il 1973. Nel 1973 si sono stabiliti in Europa, per la precisione in Italia. Dagli anni ‘80 la loro carriera è stata caratterizzata da numerosi successi, raggiungendo le vette delle classifiche italiane e aggiungendo innumerevoli dischi d’oro e di platino. Gli Inti-Illimani hanno venduto milioni di dischi in tutto il mondo, con esibizioni e concerti in più di 58 Paesi. La band ha condiviso il palco e si è esibita con artisti di grande rilievo come Bruce Springsteen, Sting, Peter Gabriel, Tracy Chapman, John Williams, Paco Peña, Mercedes Sosa, Silvio Rodríguez, Milton Nascimento, Danielle Silvestre, Lucio Dalla, Pablo Milanés, Francesca Gagnon, Arja Saijonmaa, Holly Near, Joan Baez, Marta Gómez, Isabel Parra, Georgina Hassan, Víctor Heredia, tra gli altri, calcando i palchi più importanti di tutto il mondo. Nel 2017, la band cilena ha festeggiato 50 anni di carriera artistica ininterrotta con un tour in Cile e due concerti sold-out al Teatro Caupolicán di Santiago.

Giulio Wilson

Cantautore ed enologo, paroliere eclettico e musicista, ha la rara capacità di portare alla luce storie fuori dal tempo e dal coro, di una bellezza tale che non può fare a meno di raccontarle, con la musica, con le parole e con il genio del cantastorie. Il 16 aprile 2022, in un periodo di confinamiento, Luis Sepúlveda muore. Giulio invia un messaggio di cordoglio a Jorge Coulón, leader degli Inti-Illimani, che gli risponde “Gli artisti e gli scrittori di testi non muoiono mai”. È così che inizia la loro storia, in un giorno che non è stato come gli altri. Avvolta in un tempo lento, di vita in casa e con il mondo fuori fermo, in attesa della primavera. Da quel giorno Giulio non ha mai smesso di essere in contatto con gli Inti-Illimani, ora compagni d’arte e amici nella vita. E la primavera artistica arriva per loro con “AGUA”, l’album che firma una forte unione umana, tradotta in 13 canzoni e un tour che ha già attirato 20.000 spettatori in Europa e Cile.

Quest’anno La Milanesiana festeggia 25 anni con un’edizione straordinaria che dal 20 maggio attraversa l’Italia concludendosi il 9 agosto a St. Moritz in Svizzera, unendo letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport e fumetto.

Il tema del 2024 è La Timidezza (e i suoi contrari), l’arte di saper ascoltare e osservare il mondo, e i mondi degli altri, invece di farsi risucchiare in un turbine di attività e stimoli, rischiando di perdere di vista ciò che è veramente importante. Ma anche i suoi contrari, l’istrionismo e l’estroversione. La Timidezza ama la pace, una chimera in un mondo dominato dalle Guerre. Il secondo argomento portante è il rapporto con la Natura, e in particolare con l’Acqua.

La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, quest’anno arrossisce con grazia in aderenza al tema portante, rielaborata da Franco Achilli.

Quest’anno La Milanesiana consegna i seguenti premi:

Premio Rosa d’oro de La Milanesiana ad Anne Carson e a Laura Morante

Premio SIAE / La Milanesiana a Paolo Fresu

Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle a Mathieu Belezi

Premio Omaggio al Maestro ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella

Premio Regas / La Milanesiana “Artisti dell’innovazione” ad Andrea Moro

La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Main Sponsor de La Milanesiana: A2A, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bormio, Comune di Livigno, Intesa Sanpaolo, Volvo Car Italia, ENEL, Banco BPM, APT Basilicata, Grafica Veneta S.p.a..

Partner de La Milanesiana: Almo Collegio Borromeo, Fondazione Meyer, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, La Venaria Reale, Regione Marche, Albarella SRL, Fondazione Il Carnevale di Viareggio, Corriere della Sera, Nazione Verde, MM SPA, SoLongevity, LCA Studio Legale, Regas, STEP Tech Park, PDE, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, ForlìMusica, Fondazione Marche Cultura Fondazione AEM, Gerardo Sacco, Galleria Vik Milano.

La Milanesiana ringrazia: Comune di Ascoli Piceno, Comune di Montalto delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Comune di Seregno, Comune di Cesano Maderno, Comune di Alessandria, Comune di Rosolina, Comune di Livigno, Comune di Sondrio, Comune di Merano, Comune di Firenze, Comune di Viareggio, Comune di Busseto, Comune di Forlì, Comune di Modigliana, Comune di Sant’Agata Feltria, Comune di Lugo, Comune di Gatteo a Mare, Comune di Cervia, Comune di St. Moritz, Rotary Club Bormio Contea, Visit Romagna, Piccolo Teatro di Milano,  Anteo Palazzo del Cinema, Spazio Teatro No’hma, Laboratorio Formentini, Accademia Carrara di Bergamo, Camera di Commercio delle Marche, Musei Civici Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Cultural-Mente Insieme, CiaccioArte, SPAZIOBIGSANTAMARTA, @Video, Studio Toffoletto De Luca Tamajo, Studio Volpatti, Cenacolo Artom, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, La Feltrinelli, A+G,   Galleria Ceribelli, Ornella Bramani,  Errestampa, Banca Popolare Sondrio, BIM, Pro Valtellina Onlus, Schena Assicurazioni, LIONS CLUB SONDRIO HOST, LIONS CLUB SONDRIO MASEGRA, LIONS CLUB BORMIO, LIONS CLUB TELLINO, Acinque Energia, Franciacorta, Prometecia, Braulio Amaro dello Stelvio, Bormio Località, Comunità montana Alta Valtellina, Levissima.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!