LIBIA - costantini

LIBIA. Il nuovo spettacolo di ErosAntEros tratto dal libro di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini

14/10/22

EVENTO GRATUITO
Teatro Goldoni - P.za della Libertà, 17
Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 14 ottobre (ore 21) al Teatro Goldoni di Bagnacavallo in occasione di Strati della Cultura – l’appuntamento nazionale che ARCI organizza ogni anno per confrontare le proprie proposte sulla “promozione culturale” – la compagnia ravennate ErosAntEros, diretta da Davide Sacco e Agata Tomsic, presenta in anteprimaLIBIA: il nuovo spettacolo tratto dall’omonima graphic novel di Francesca Mannocchi, reporter di guerra, e Gianluca Costantini, artista-attivista, edita da Mondadori.

ErosAntEros trasforma le potenti immagini e parole del libro in uno spettacolo multidisciplinare, di forte impegno civile e di alto valore estetico, che crea l’occasione per confrontarsi con il poliedrico musicista Bruno Dorella. Tre, infatti, gli elementi fondamentali riuniti nella regia di Davide Sacco: le voci di Agata Tomsic e Younes El Bouzari, la musica dal vivo di Bruno Dorella e i disegni di Gianluca Costantini animati da Majid Bita e Michele Febbraio.

LIBIA è una produzione ErosAntEros – POLIS Teatro Festival, in collaborazione con ARCI; con il supporto di Elsinor Centro di Produzione Teatrale/ Teatro Cantiere Florida e R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM nell’ambito del progetto CURA 2021 e di Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/ Kilowatt), Comune di Castiglion Fiorentino (AR); con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna e Comune di Ravenna.

Il tema dello spettacolo è la Libia dei nostri giorni, ma una Libia diversa da quella dei telegiornali e dei social media: È la Libia dei libici, la Libia delle code fuori dalle banche per procurarsi una moneta che non ha più valore. […] La Libia della gente comune che subisce ogni giorno ricatti dei militari, abusi, rapimenti, e vive perennemente nel terrore.
Da un decennio ormai la questione libica divide l’opinione pubblica. Ma come sempre la realtà è più complessa: occorre conoscerla. Questo spettacolo, come il libro da cui trae ispirazione, è un passo in più per farlo.

Il tour, dopo l’anteprima a Strati della Cultura, continua il 18 ottobre con la prima nazionale di LIBIA a Potenza all’interno del Città delle 100 Scale Festival, seguita da un incontro con Gianluca Costantini e la compagnia dal titolo “LIBIA: dall’opera di graphic journalism di Costantini-Mannocchi allo spettacolo di ErosAntEros”.

Procede il 20 ottobre a Trieste al Teatro Miela nella cornice del Festival S/Paesati. A seguire dibattito in occasione del “IV incontro nazionale – Unità di contatto e di strada italiane” a cura di Progetto Anti-Tratta Trieste (CDCP), Numero Verde Anti-Tratta, in collaborazione con ICS – ufficio rifugiati. E, infine, LIBIA torna in scena il 24 novembre a Brescia.

prenotazione consigliata: https://link.dice.fm/De0e99b54f68

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!